Settore di Attività Nazionale

Pattinaggio

Settore Gruppi Folk - Rassegna Nazionale Gruppi Folk 2019.

Vigevano 2019, il Pattinaggio Folk UISP raduna duemila atleti e oltre Trentamila Utenti in Streaming

 

Il Palasport della Città Ducale gremito di Skaters con una partecipazione di pubblico e sostenitori che ha battuto le seimila presenze per la Manifestazione Nazionale “Fiore all’occhiello UISP Pattinaggio”. Oltre trentamila gli accessi in diretta Streaming. Una tre giorni indimenticabile.

La Rassegna Nazionale Gruppi Folk UISP di Pattinaggio a Rotelle, che ha preso il via al Palasport Arena di Vigevano lo scorso venerdì 6 dicembre, giunta alla 46^ Edizione, ha spento i riflettori nel pomeriggio di domenica 8, confermando un record assoluto di presenze sia in pista che sugli spalti gremiti di sostenitori e di semplice pubblico, curioso ed entusiasta, che mai s’immaginava di assistere ad uno Spettacolo sì maestoso con oltre duemila attori delle rotelle in scena.

L’accurata organizzazione del Settore Pattinaggio Nazionale in collaborazione con la SdA Pattinaggio UISP Lombardia, con la Società Skatelife Vigevanese e con l’Associazione Skating Vanzaghello che ha seguito in toto la logistica, ha permesso l’ottima riuscita dell’Evento, accogliendo circa cento Team di Pattinaggio provenienti da tutta Italia che hanno colorato il Territorio Ducale con stendardi e striscioni, sostenuti dall’impareggiabile ospitalità della Comunità Vigevanese.

Partendo dai Quartetti, suddivisi in quattro Categorie, che si sono esibiti nel pomeriggio di Venerdì 6 e il successivo sabato Mattina, il parquet del Palasport ha visto successivamente “rotellare” i Mini e Piccoli Gruppi che hanno letteralmente “sbancato” con performance avvincenti, coreograficamente ed interpretativamente sull’orlo della perfezione, selezionati altresì dal Team dei dieci Giudici accreditati per le ulteriori valutazioni e classifiche su base interpretativa, Racconto in Musica e Varietà in Musica.

Domenica 8 dicembre, dalle 9,00, è stato un susseguirsi di magia pre-Natalizia, luci e colori con i Programmi delle Categorie Under 12, Under 16 e New Folk UISP dove lo spirito dello SportPerTutti ha dominato la scena mettendo al centro i Piccoli Skaters che hanno impressionato con i motivi musicali più disparati ed i Gruppi di nuova formazione per incantevoli debutti. Nel primo pomeriggio il livello tecnico è salito ulteriormente e, agli occhi dei tremila accorsi, si sono presentati i Gruppi Sincronizzato Junior e Senior che hanno anticipato, con le proprie caratteristiche e spettacolari performance, l’Esibizione dei Grandi Gruppi Folk A1, A2 e A3, frutto dell’idea UISP di puro Spettacolo sulle Rotelle che accompagna la Disciplina ormai da quasi mezzo secolo, che hanno infiammato il Palasport ed ottenuto punteggi impressionanti con diversi 10,0, la perfezione!!!

L’Esibizione delle Figure Storiche della Città di Vigevano, dagli Sbandieratori ai Giocolieri, animata da danze e costumi del Territorio, ha chiuso la Grande Rassegna lasciando spazio ad una memorabile Cerimonia di Premiazione e al coinvolgente Inno di Mameli che ha appassionato tutti i presenti.

Il Responsabile Nazionale del Settore UISP Pattinaggio Raffaele Nacarlo ed il Presidente UISP Lombardia APS Stefano Pucci, ringraziando tutte le Associazioni ed i duemila atleti accorsi, visibilmente entusiasti dell’ottima riuscita dell’Evento, hanno espresso una nota di merito all’Associazione Skating Vanzaghelloguidata da Gianluigi Rivolta, altresì Responsabile Regionale di Specialità e Direttore dell’Organizzazione, che attraverso i propri volontari, da oltre un mese è stato dedito alla ineccepibile organizzazione logistica.

La Squadra UISP Nazionale guidata da Gino Guareschi, Responsabile di Specialità, si è coordinata appieno con tutta la macchina organizzativa, in collaborazione con la SdA Pattinaggio Lombardia, presieduta da Paolo Ottazzi, per le proprie competenze Tecnico/Organizzative, altresì attraverso il prezioso supporto del Corpo Giudicante GNUG nella Figura della Responsabile e Coordinatrice di Settore Barbara Borgioli.

Ulteriori importanti ringraziamenti vanno alla Città di Vigevano per la magnifica accoglienza ed il sostegno Territoriale, presente con il Vice Sindaco Andrea Ceffa e l’Assessore alle Politiche Educative Brunella Avalle, alla Società di Pattinaggio Locale Skatelife Vigevano e alla Città di Vanzaghello per l’ulteriore Sostegno ed il supporto all’Organizzazione, presente con il Sindaco Arconte Gatti.

Redazione Pattinaggio UISP Lombardia 

001
 

Una finestra sulla UISP

La nota dell'Uisp sulle disposizioni Coronavirus


Clicca sull'immagine per leggere l'articolo 

La UISP, intesa non solo come un ente di promozione che offre opportunità sportive e sociali alla comunità, ma anche come un’organizzazione che tratta temi di interesse generale e che, quindi, suscita riflessioni che vanno aldilà del mero interesse sportivo della singola disciplina di riferimento. Sulla base di queste motivazioni, la SDA Pattinaggio UISP proporrà sul proprio spazio web uno o più articoli tratti dal sito UISP Nazionale, nella certezza che tale sinergia di notizie possa costituire un valore aggiunto al servizio di informazione che viene già svolto nel mondo del pattinaggio.

Area gestione ATTIVITA’ ROTELLE

Area gestione ATTIVITA’ GHIACCIO

Pagina Facebook
 
Roll Line

Edea