Anche il Freestyle Nazionale UISP, é proprio il caso di dire, sta tornando in pista dopo questi drammatici mesi di stop forzato e lo sta facendo con un innovativo progetto itinerante che prevederà delle tappe intermedie, che toccheranno varie regioni d’Italia e che vedrà lo svolgimento di alcune discipline per tappa ed una conclusiva, nella quale gareggeranno tutte le discipline impegnate nelle tappe precedenti.
In questa pagina presentiamo quindi l’evento, che avrà termine a giugno 2021, al quale potranno partecipare tutte le società in regola con l’affiliazione e il tesseramento per l’anno sportivo 2020/2021.
Il 28 febbraio 2021 si è svolta a Vanzaghello (MI) la prima tappa del freestyle cup circuit, circuito nazionale itinerante costituito da tre tappe intermedie che si svolgono in diverse regioni, la prima delle quali a Vanzaghello, e una finale che si terrà Cosenza a fine giugno. Le altre due tappe saranno in Toscana il 20 e 21 marzo c.m. e nelle Marche ad Ascoli Piceno 10-11 aprile p.v..
Alla prima tappa di Vanzaghello hanno partecipato circa 80 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia, molti dei quali non avevano avuto ancora l’opportunità di partecipare ad altre manifestazioni. La gara, che ha rappresentato per tutti un momento di ritorno alla quasi normalità, purtroppo, non ha tuttavia potuto ospitare tutti gli atleti iscritti per il rispetto delle normative anti-covid, ma ci auguriamo di poterli incontrare nelle prossime tappe o almeno per la quella finale.
Durante la competizione è stata inoltre organizzata una diretta su Instagram, grazie alla disponibilità di personale messo a disposizione della società organizzatrice, dando così l’opportunità ai genitori, che, pur consapevoli di non poter assistere alle performance dei propri figli, hanno aspettato pazientemente fuori dall’impianto la fine della gara; a loro il nostro più sentito ringraziamento.
Nella speranza di poter ripetere questa esperienza prossimamente, è doveroso ricordare che, nonostante il desiderio di riabbracciarsi dopo tanta lontananza, la gara si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
Di seguito l'elenco dei partecipanti e le classifiche: