Comitato Regionale

Piemonte

CHOJUN MIYAGI OPEN 2020 - Torneo Internazionale di Karate

[KARATE Gōjū-ryū | CHOJUN MIYAGI OPEN 2020]

In occasione del Torneo Internazionale di Ka- rate CHOJUN MIYAGI OPEN 2020 (evento pa- trocinato dal Comune di Torino e dal Consolato Generale del Giappone a Milano) - che si terrà a Torino il prossimo 16 Febbraio a partire dalle ore 9,00, al Palazzetto Le Cupole di via Artom - la Seiwakai Italia e JKF Goju Kai Italia, in colla- borazione con il Museo Nazionale del Cinema, organizzano per sabato 15 Febbraio alle ore 18,30 presso la Sala Rondolino del Cinema Massimo - MNC la proiezione speciale del film Kuro-Obi (Black Belt) di Shunichi Nagasaki. Il film, del 2007 inedito in Italia, è considerato unanimemente un capolavoro marzial-storico che, attraverso la vicenda storica, racconta il vero karate come mai il cinema l'aveva mostrato finora ad allora, e trae libera ispirazione dalla vita di Chojun Miya- gi, il fondatore dello stile Goju ryu al quale il torneo è intitolato.
Il Torneo, promosso dalle Discipline Orientali UISP Piemonte, ha come obiettivi promuovere l’impor- tanza del karate quale eccezionale strumento educativo per giovani e giovanissimi, grazie alla sua concezione culturale rivolta al miglioramento dell’essere umano nella sua interezza, e sostenere e preservare il karate-do tradizionale per le generazioni future.

Gli atleti si affronteranno nel kumite, dove emerge il carattere sportivo legato al karate moderno in combattimenti ma con controllo millimetrico; altra disciplina in gara sarà il kata con una radice più tradizionale - nel quale emerge lo spirito più profondo che sta alla base del karate-do classico, mostrando sul tatami le esecuzioni di forme tipiche del karate; in questa sezione si avranno competizioni singole o a squadre (3 atleti). Gli atleti saranno valutati da 20 giudici di profilo nazionale e internazionale che avranno il compito di decretare i vincitori delle 103 categorie in gara.

Per informazioni e iscrizioni alle gare (entro il 9 febbraio) inviare mail a miyagi.gkd@gmail.com

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base