Sassari

Genere e diritti

Lo sport è un diritto per tutti e tutte.

Il Comitato Territoriale UISP di Sassari APS è costantemente impegnato nel territorio per promuovere progetti e iniziative volte a tutelare il diritto allo Sportpertutti, dedicando particolare attenzione alle fasce più deboli della società: anziani, donne e bambini.
La pratica sportiva è un diritto inalienabile di ogni cittadino e cittadina, cui tutti senza distinzioni fisiche, sociali e di genere, devono poter accedere.
Attraverso la pratica sportiva si possono combattere le disuguaglianze sociali, perchè lo sport può essere un momento d’inclusione, non di esclusione, che aiuta la socializzazione e migliora la vita di chi lo pratica.

Parità di GENERE per bambine, ragazze e donne: con la Carta Europea dei diritti delle donne nello sport l'UISP porta avanti in ogni ambito, territoriale, regionale e nazionale, attraverso azioni e attività, una diversa cultura sportiva, più inclusiva e paritaria.

Con i progetti Punto Luce, Spazio Mamme, Fiocchi in ospedale e Futuro Prossimo, realizzati in città grazie alla partnership ormai più che consolidata con Save The Children, l'UISP ha scelto garantire IL DIRITTO a bambini e adolescenti di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Nel nostro Paese la povertà educativa priva milioni di bambini del diritto di crescere e di seguire i loro sogni.

Attività sportive, sostegno allo studio, laboratori, supporto genitoriale e molto molto di più: quattro esperienze positive, quattro"best practice", fatte di relazioni e collaborazioni favorevoli per una presa in carico globale di minori e famiglie in difficoltà, da parte di una comunità educante composta da soggetti pubblici e privati che lavorano insieme per il benessere e il futuro dei giovani.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari