Sassari

Vivicittà

Il Comitato Territoriale UISP di Sassari, in collaborazione con la Trail & Road Runners ASD e con il patrocinio del Comune di Sassari organizzano a Sassari per il 3 aprile 2022 la manifestazione denominata VIVICITTA’, gara podistica di corsa su strada agonistica competitiva da svolgersi attraverso un percorso cittadino.

La gara fa parte del circuito nazionale Vivicittà che la Uisp organizza in contemporanea in diverse decine di città italiane, e prevede, oltre le classifiche a livello locale, una classifica a livello nazionale stilata sulla base dei tempi di percorrenza di ciascun tracciato con l’applicazione di un coefficiente di compensazione che differenzia le diverse altimetrie dei vari percorsi. Si svolgerà su un circuito di 10.000 mt (5.000 circa la non competitiva).

Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti tesserati UISP e FIDAL purchè siano in possesso del certificato medico sportivo di idoneità dell’attività agonistica in corso di validità il giorno della gara.
Ricordiamo che come da protocolli atti al contenimento dei contagi da Covid-19 la partecipazione è consentita ESCLUSIVAMENTE a coloro che dispongono del Green Pass valido per il giorno della manifestazione.

La UISP, la ASSOCIAZIONE Trail & Road Runners ASD APS, le Pubbliche Amministrazioni patrocinanti, declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti, cose e persone, prima, durante e dopo la manifestazione. L'organizzazione assicura comunque la presenza dell'ambulanza e del personale sanitario.

Programma Tecnico:
Ore 08.00: Ritrovo Giurie e atleti; consegna pettorali gara in prossimità della partenza in Piazza d’Italia;
Ore 09.30: Partenza contemporanea della gara Competitiva e non Competitiva.

Quote di partecipazione:
- Gara competitiva € 15 comprende: MAGLIA TECNICA (garantita solo per i primi 300 iscritti), pettorale, chip, assistenza sanitaria e ristoro finale ed eventuali gadget offerti dagli sponsor;
- Gara non competitiva € 10 comprende: T-SHIRT della manifestazione (garantita solo per i primi 200 iscritti), pettorale, assistenza sanitaria, ristoro finale ed eventuali gadget offerti dagli sponsor;
- Gratis la partecipazione alle gare dei bambini fino ai 12 anni alla camminata ludico-motoria.

Iscrizioni:
Le iscrizioni per la gara competitiva saranno aperte dal 7 marzo 2022. L’iscrizione si intende perfezionata previa compilazione del modello allegato unitamente a copia tessera (Fidal-Runcard-Uisp) e copia del certificato medico agonistico in corso di validità e contestuale versamento della quota di iscrizione. Il Green Pass dovrà essere invece verificato il giorno della gara unitamente alla Autocertificazione. Per la consegna del modulo di iscrizione interamente compilato contattare via whatsapp (solo messaggi) il numero 328-4146660.
Le iscrizioni scadranno Guiovedì 31 Marzo 2022.
Non sarà possibile iscriversi sul posto il giorno della gara. Sarà invece possibile iscriversi alla camminata ludico-motoria NON COMPETITIVA anche il giorno della manifestazione.

Obblighi sanitari:
Tutti gli atleti e/o i Presidenti delle società di appartenenza, con l'iscrizione dichiarano di conoscere ed accettare il presente regolamento, comprese le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dai D. M. del 18.02.1982 (G. U. 5.03.1983) ed integrativo D. M. 28.02.1983 (15.03.1983) sull'accertamento obbligatorio della idoneità alla attività sportiva agonistica, nonché sulle disposizioni relative ai protocolli atti al contenimento del contagio da Covid. Con l'iscrizione quindi, tutti i partecipanti dichiarano di essere in regola con le norme UISP e FIDAL, esonerando il tal senso il comitato organizzatore da ogni responsabilità in materia di tutela sanitaria, civile e penale.

Percorso
All’incrocio con via Giorgio Asproni svolteranno ancora a sinistra percorrendo il tratto in salita di via Giorgio Asproni fino al Museo Sanna. Svolteranno a destra in via Roma e la percorreranno tutta fino alla caserma dei vigili del fuoco. Attraverso via mulino a vento (dove “birilleremo” una corsia sulla destra per consentire comunque il regolare traffico veicolare) percorreranno il primo tratto di via Carlo Felice fino all’incrocio con via Simon; svolteranno a destra in via Simon (anche qua birilleremo la sola corsia discendente, lasciando libero il transito dei veicoli nel senso opposto di marcia) che percorreranno interamente fino all’incrocio con via Pinna; svolteranno a sinistra in via Pinna (verrà birillata la corsia lasciando libero il senso di marcia opposto) fino a raggiungere via Milano; svolta a destra in via Milano (dove birilleremo una corsia per consentire comunque il passaggio dei veicoli), via verona, fino a raggiungere l’incrocio con via Venezia.
Svolteranno a destra in via Venezia (birilleremo la via per consentire comunque il traffico veicolare nel  senso di marcia opposto) che percorreranno fino a via Cattalochino; imboccata via Cattalochino svolteranno a sinistra in via Livorno che percorreranno in senso discendente fino ad immettersi in via Matteotti. Via Matteotti verrà percorsa fino all’intersezione con via Don Minzoni dove svolteranno a sinistra percorrendola tutta fino a raggiungere via De Nicola. Svolta a sinistra in via De Nicola (birilleremo “mezza corsia”) e subito svolta a destra in via Turati dove birilleremo una corsia nella zona dove normalmente sostano gli autobus. Via Turati verrà percorsa tutta fino alla rotatoria in prossimità della caserma dei carabinieri. Svolteranno a destra in via Rockfeller dove nel primo tratto (fino a viale italia) utilizzeranno la pista ciclabile. Subito dopo l’intersezione con viale Italia continueranno a percorrere via Rockfeller (questa volta utilizzando la sede stradale) fino a raggiungere via delle Croci. Verrà birillata una corsia in via delle croci che gli atleti percorreranno fino all’intersezione con via Piandanna. Svolteranno a destra in via Piandanna (dove realizzeremo una “mezza corsia birillata” in modo che il traffico veicolare possa comunque procedere nei due sensi di marcia) fino ad immetterci in via Concerie Dau (destra).
Percorsa via Concerie Dau sbucheranno in viale San Pietro dietro il Bar 2000. Da qui dopo l’attraversamento di via Amendola imboccheranno via Padre Taddei utilizzando la pista ciclabile, proseguiranno su corso Giommaria Angioy (sempre sulla pista ciclabile) fino a svoltare a sinistra in viale Mancini (sempre sulla pista ciclabile). Risaliranno viale Mancini fino all’intersezione con via Tavolara che percorreranno sulla pista ciclabile in direzione via Torre Tonda. Dopo l’attraversamento di corso Regina Margherita risaliranno il primo tratto di via Torre Tonda per svoltare a sinistra in via Arborea direzione piazza Università.
Percorreranno piazza Università e si infileranno in via Università da percorrere fino all’incrocio con via Turritana; svolteranno a sinistra in via Turritana che percorreranno fino a Piazza Duomo; svolteranno a destra percorrendo piazza duomo e imboccando poi all’altezza del Bar Al Duomo la strada a destra che risale verso il palazzo civico. Svolta poi a sinistra verso piazza Santa Caterina fino a raggiungere il corso Vittorio Emanuele; svolta ancora a sinistra e percorso discendente del breve tratto fino all’incrocio con via al Rosello. Svolta a destra in via al Rosello che verrà percorsa tutta fino al Mercato Civico; svolta ancora a destra in via al Mercato che verrà percorsa interamente in senso ascendente fino a via Usai; da via Usai, dopo aver attraversato piazza Cavallino de Honestis (all’altezza del negozio Apple) ci si immette subito in via Arborea che viene percorsa interamente fino a via Torre Tonda; svolta a sinistra per percorrere in senso
ascendente la seconda parte di via Torre Tonda per poi svoltare subito a destra in via Enrico Costa; da via Enrico Costa svolteranno subito a sinistra in via Carlo Alberto per fare rientro in Piazza d’Italia dove è posto l'arrivo e il ristoro per i partecipanti.

Il percorso della NON Competitiva invece sarà articolato nel seguente modo: la Partenza è prevista da Piazza d’Italia alle ore 9:30 del 3 aprile 2022. Gli atleti percorreranno il primo tratto di via Roma, svolteranno a destra in via Mazzini, ancora a destra in Via Cavour – Piazza Fiume, subito dopo l’edicola svolteranno a sinistra percorrendo la via laterale di Piazza Fiume per poi svoltare ancora a sinistra in via Enrico Costa in direzione della Chiesa di san Giuseppe. All’incrocio con via Giorgio Asproni svolteranno ancora a sinistra percorrendo il tratto in salita di via Giorgio Asproni fino al Museo Sanna. Svolteranno a destra in via Roma e la percorreranno tutta fino alla caserma dei vigili del fuoco. Attraverso via mulino a vento (dove “birilleremo” una corsia sulla destra per consentire comunque il regolare traffico veicolare) percorreremo il primo tratto di via Carlo Felice fino all’incrocio con via Simon; svolteremo a destra in via
Simon (anche qua birilleremo la sola corsia discendente, lasciano libero il transito dei veicoli nel senso opposto di marcia) che percorreremo interamente fino all’incrocio con via Pinna; svolteremo a sinistra in via Pinna (verrà birillata la corsia lasciando libero il senso di marcia opposto) fino a raggiungere via Milano; svolta a destra in via Milano (dove birilleremo una corsia per consentire comunque il passaggio dei veicoli), via Verona, fino a raggiungere l’incrocio con via Venezia. Svolteremo a destra in via Venezia (birilleremo la via per consentire comunque il traffico veicolare nel senso di marcia opposto) che percorreremo fino a via Cattalochino; imboccata via Cattalochino svolteremo a sinistra in via Livorno che percorreremo in senso discendente fino ad immetterci in via Matteotti. Percorreremo via Matteotti in senso discendente fino all’incrocio con viale italia, dove svolteremo a sinistra e (utilizzando la pista ciclabile) faremo rientro verso l’emiciclo Garibaldi per poi immetterci in via Carlo Alberto e raggiungere così piazza d’Italia dove è posto
l'arrivo e il ristoro per i partecipanti.

Attenzione!!! Come da protocolli federali gli atleti si adopereranno per mantenere il distanziamento di almeno 1 metro l’uno dall’altro e partiranno con la mascherina correttamente posizionata sul viso; potranno toglierla solo dopo i primi 500 metri (un apposito cartello segnalerà la possibilità di abbassare la mascherina). Coloro che anticiperanno la rimozione o non manterranno la stessa mascherina secondo il corretto posizionamento verranno squalificati, così come verranno squalificati coloro che butteranno via la mascherina anche dopo i 500 metri. Le mascherine utilizzate potranno essere buttate via in appositi contenitori all’arrivo.

Cronometraggio
Il cronometraggio è a cura dei cronometristi della TDS, che forniranno i tempi di percorrenza della gara. Sono previsti durante il percorso controlli per il rilevamento dei pettorali.

Premiazioni
 Primi tre classificati, classifica unica delle categorie M/F Allievi, Juniores, Seniores, Veterani.
 Primi tre classificati, Seniores e Veterani M/F di ogni singola categoria esclusi gli atleti già premiati nella classifica unica.
 Premi ad estrazione fra tutti i partecipanti della corsa non competitiva. I bambini verranno premiati all'arrivo con dolci e caramelle.
Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme del regolamento nazionale UISP Atletica Leggera.

Per informazioni e aggiornamenti seguiteci anche sulla Pagina Facebook UISP Sassari Atletica.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari