Comitato Regionale

Toscana

A Montecatini siamo tutti Matti per il Calcio!

Matti per il calcio è arrivata alla sua edizione numero 13.

La manifestazione organizzata dall’Uisp, unica nel suo genere in Italia, è riservata ai Centri di salute mentale delle Asl di tutta di tutta Italia che nel corso della stagione hanno utilizzato il calcio come terapia per favorire la socializzazione e l’autonomia delle persone con disagio mentale, ospitate nelle strutture. Anche quest'anno le 12 squadre partecipanti, costituite da utenti dei Centri, operatori e medici, hanno scelto Montecatini Terme come campo di gioco.
“L'obiettivo di Matti per il calcio è abbattere barriere e pregiudizi attraverso un torneo che è il punto di arrivo di tante attività territoriali - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Un modello che tiene insieme molti interventi di sport sociale e per tutti, con continuità e concretezza".
Tantissimi i parenti e gli amici che seguono la manifestazione, in un continuo di allegri cori goliardici e sentiti incoraggiamenti.
Sui tre campi di gioco dello  Stadio Comunale “Daniele Mariotti” di via Maratona 16   si sono incrociate varie storie vissute in prima persona da chi ha trovato il coraggio per ricominciare e trovare nuove motivazioni.  Un'occasione unica che si ripete ogni anno e che rappresenta in pieno lo spirito dello sport Uisp, capace di abbattere differenze e barriere.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE