Comitato Regionale

Toscana

L'Afa ai tempi del Coronavirus: a Marcignana la ginnastica si fa sul balcone

Quando l'attività motoria svolta attraverso i corsi Afa della Uisp Empoli Valdelsa diventa una necessità, si trovano modi per continuare a farla insieme alle compagne anche in tempi di coronavirus. È quanto avviene a Marcignana, grazie alla creatività e alla perseveranza di un gruppo di donne che partecipa proprio al corso organizzato dalla Uisp all'interno del circolo della frazione empolese. Corso che, al pari di tutti gli oltre 50 tenuti dagli operatori sul territorio, è stato bloccato in conseguenza dell'emergenza sanitaria.

Tuttavia, alcune delle partecipanti non si sono scoraggiate e hanno deciso di darsi appuntamento per svolgere l'attività motoria direttamente sui balconi delle loro abitazioni. Agevolate dalla prossimità, ogni giorno dalle 14.30 alle 15.30 si ritrovano insieme – ma rigorosamente a distanza e senza uscire di casa – per continuare a fare gli esercizi fino ad alcune settimane fa proposte dalla loro operatrice Dana durante le lezioni di attività fisica adattata. E al posto degli attrezzi utilizzano manubri, bottiglie di acqua e ringhiere.

«Purtroppo l'emergenza coronavirus ci ha costretto a cambiare molte nostre abitudini – spiega Emanuela Marconcini, responsabile dell'Area Sportpertutti del comitato Uisp territoriale – ma l'attività motoria, specie per le persone che frequentano i numerosissimi corsi Afa che teniamo, non può interrompersi. Per questo, grazie ai nostri operatori, stiamo cercando di portarla avanti proponendo esercizi da svolgere a casa, veicolati attraverso il web. Se poi, come nel caso di queste splendide atlete di Marcignana, si trova il modo di farlo in compagnia seppure a distanza è ancora meglio. Peraltro queste atlete ci hanno proposto, nel caso in cui venga data la possibilità magari anche in spazi aperti, di tenere i corsi nei mesi estivi con la presenza dei nostri operatori, seppure solitamente l'attività venga sospesa. Questa iniziativa ci insegna da una parte che l'attività Uisp non è solo palestra, ma soprattutto socialità e confronto. E inoltre che i nostri istruttori sono davvero dei bravi allenatori, nel vero senso della parola: non sono, insomma, quelli che creano campioni, ma coloro che riescono a trasmettere la passione per lo sport e a rinnovarla anche al di là dell'impegno sportivo».

Per coloro che non avessero la possibilità di svolgere l'attività attraverso questa forma, comunque, la Uisp Empoli Valdelsa mette a disposizione numerose videolezioni in cui gli operatori mostrano come si svolgono alcuni dei principali esercizi dell'attività fisica adattata. Esercizi che si possono fare all'interno della propria abitazione utilizzando oggetti di uso comune. I video sono disponibili sulla pagina Facebook “UISP Empoli Valdelsa APS”, sul sito www.uisp.it/empoli e sul canale Youtube “Uisp Empoli Sportpertutti”.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE