Comitato Regionale

Toscana

"Leo in summer", gli studenti diventano sportivi con arrampicata e nuoto

Nei mesi di giugno e luglio, grazie al progetto “Leo in summer” inserito all’interno del piano estate del Ministero dell’Istruzione, i ragazzi e le ragazze dell’ Istituto Statale d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Firenze, hanno potuto ritrovarsi di persona dopo un anno passato dietro uno schermo collegati a distanza. La scuola ha deciso di investire su una proposta innovativa, individuando nello sport lo strumento per permettere agli studenti di recuperare le relazioni personali che hanno subìto un pesante stop a causa della pandemia e messo a dura prova soprattutto i giovani.

L’Uisp Firenze ha risposto all’avviso pubblico che richiedeva di organizzare un’offerta sportiva che coniugasse le attività di arrampicata e nuoto. Una parete attrezzata è stata installata negli spazi esterni dell’istituto e durante 6 incontri di 5 ore ciascuno, gli studenti seguiti da un istruttore Uisp qualificato e da un tutor scolastico, si sono approcciati all’attività di arrampicata imparando dapprima le norme di sicurezza e di comportamento e in seguito le tecniche di salita e discesa. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo superando le proprie paure, e anche i soggetti con disabilità che durante le lezioni annuali vengono seguiti da un insegnante di sostegno, hanno praticato l’attività in autonomia e al pari degli altri.

Le lezioni di nuoto si sono svolte presso la Piscina de Le Pavoniere nel Parco delle Cascine a gestione UISP. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi in base alle loro capacità natatorie e tutti hanno partecipato attivamente svolgendo esercizi di difficoltà progressiva, dall’ambientamento in acqua al miglioramento della resistenza.

Il lavoro e l’impegno dei docenti e del personale scolastico hanno permesso di realizzare questa importante esperienza, con la prospettiva che questo tipo di proposta possa diventare una attività curriculare

FONTE: UISP FIRENZE

APP ENTRA FACILE