Comitato Territoriale

Vallesusa

Le Ginnastiche

Movimento, benessere, ambiente, nutrizione, educazione, socialità, diritti di cittadinanza: da molti anni l’Uisp mette in campo energia, passione e competenze su questi temi e si è fatta promotrice di un grande numero di buone pratiche qualificate che hanno tagliato trasversalmente tematiche e fasce di età. Lungo i percorsi che portano verso la salute individuale e collettiva, l’associazione si è confrontata continuamente, e lo sta realizzando in maniera più programmatica in termini di contenuti e obiettivi comuni, con gli interlocutori del sistema sociosanitario, con i referenti istituzionali e con altri soggetti associativi. Insieme ad essi, anche grazie all’impulso dato dall’approvazione dei Piani regionali di prevenzione 2014/2018, sta costruendo opportunità di salute per tutti i cittadini in una logica di alleanze di senso e di scopo, di scambi culturali, di contaminazione di linguaggi e di condivisione di obiettivi, di lavoro a sistema. Da questi principi è partito il nostro viaggio per costruire una piattaforma sulle politiche per gli stili di vita e la salute che sia condivisa e praticata da tutta la nostra Associazione, dai suoi dirigenti, educatori e società sportive.
L’obiettivo è quello di coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per una salute di cittadinanza.
In questo quadro il lavoro pratico realizzato dall’Uisp testimonia come la pratica del corpo sia una metodologia di lavoro sempre attuale. L’Uisp rilancia la modernità dell’approccio basato sulla ginnastica dolce, utilizzata come base per diverse attività, come i Gruppi Di Cammino, l'Attività Fisica Adattata la Ginnastica Dolce e la Ginnastica in Acqua.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
DOVE SIAMO

FUBLES

PRENOTA UN CAMPO