Comitato Territoriale

Vallesusa

Sport pulito inviati sul campo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente progetto nasce da un'intesa tra l'Associazione UISP Nazionale e l'Istituto Superiore di Sanità che hanno sottoscritto a Roma nel 2001 un protocollo d'intesa operativo che incarica l'UISP ad intervenire nelle Scuole Medie Superiori dilocate su tutto il territorio naionale a fine di realizzare una campagna d'informazione sui temi del doping ideata dai giovani e rivolta ai loro coetanei. Nel 2007, grazie ad un nuovo protocollo d'intesa l'Associazione può ampliare il suo raggio d'azione alle Scuole Medie Inferiori.

Per quanto concerne la Regione Piemonte sono state individuate numerose scuole quali sede di attività e rispettivamente sul territorio dell'area metropolitana torinese, di Rivoli, di Asti, di Ciriè, di Castellamonte, di Venaria, di Vercelli, di Alessandria, del VCO.

Gli obiettivi del progetto sono di sensibilizzare i giovani sul fenomeno dell'inquinamento farmacologico e del doping facendo loro ideare e realizzare codici comunicativi idonei per i loro coetaei sulla base di una elaborazione di esperienze, linguaggi e valori; i giovani diventano così protagonisti dell'azione, questo per evitare la scarsa efficacia delle campagne "tradizionali" rivolte alle fasce giovanili, nonchè di influire positivamente sull scelte riguardanti gli stili di vita dei soggetti destinatari.

 

Il giornalino

 

Ecco il risultato del progetto "Sport pulito inviati sul campo 2010"!!!

I ragazzi della 1° media "Don Milani"  di Venaria,in collaborazione con altre due scuole medie (S.M. Atzei di Corio e la S.M. Nievo di Torino) hanno vestito i panni di girnalisti e, sulla base degli argomenti trattati e discussi dal progetto; hanno creato un giornale ricco di articoli, giochi ed interviste ai protagonisti dello sport, nonchè a inseganti e esperti di doping... scaricalo gratuitamente!

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
DOVE SIAMO