Varese

Torna Cardacrucca, una corsa di storia nel Parco del Ticino

Dopo il grande successo dell’edizione zero, Cardatletica parte ancora da Tornavento

Torna Cardacrucca, la corsa podistica tra memoria e paesaggio organizzata da Cardatletica Asd, una delle ultime associazioni affiliate Uisp Varese, che si è già distinta per la qualità dei suoi appuntamenti sportivi.

Domenica, quindi, l’appuntamento per tutti i podisti sarà alle 8.15 nella piazza dello splendido borgo di Tornavento, a Lonate Pozzolo. Da qui si dipanerà il percorso, diviso in tre parti per andare incontro alle caratteristiche tecniche e atletiche di tutti i partecipanti: 8,8 km, 15 km e 1,2 km per la gara dei bambini. La gara, omologata ai criteri Uisp, sarà ambientata all'interno del parco del Ticino, tra le bellezze naturali e gli scenari della Grande Guerra. La corsa attraversa il Parco nei punti in cui sono ancora visibili le piste d'atterraggio delle compagini tedesche durante il conflitto bellico mondiale. Un vero e proprio museo a cielo aperto, scelto dagli organizzatori per rendere ancora più affascinante il tracciato della corsa.

Proprio per questo la gara ha preso il nome di «Cardacrucca», e lo scorso anno ha fatto registrare un’affluenza record: più di seicento i podisti che hanno apprezzato non solo la storia, ma anche la qualità tecnica del percorso, che include anche la piazza Parravicino di Tornavento, con la scalinata che la precede, piccolo prezzo di fatica per raggiungere una meta dal panorama mozzafiato.

Novità 2014 sarà il pacco gara: ai primi seicento atleti iscritti verrà donata la maglietta griffata Cardacrucca, agli alltri un paio di calze tecniche, studiate appositamente per i runners. La gara, come spesso accade per le competizioni podistiche targate Uisp, sarà divisa in competitiva e non competitiva. Chi preferisce la versione agonistica, che darà diritto alla premiazione finale, dovrà essere tesserato Uisp o presso altri enti convenzionati (come la Fidal), oppure fornire al momento dell'iscrizione il certificato di visita medica agonistica.

Il grande successo dell’anno scorso ha colto di sorpresa la neonata asd, che quest’anno ritenta l’avventura. Nell’edizione numero zero, infatti, lo staff Cardatletica è rimasto quasi spiazzato dalla grande affluenza di pubblico, ma anche dal calibro degli atleti che hanno partecipato alla gara. La corsa più lunga, quella sulla distanza dei 15 km, ha avuto due grandi vincitori, che coronano una giornata storica per questa giovane società, felice di onorare la fiducia accordatagli dalla Uisp regalandole un grande successo. In campo maschile primo arrivato è stato Dereje Rabattoni, atleta ex nazionale italiano. Per le donne si è imposta Francesca Marin, ultramaratoneta di livello internazionale. Insomma: per un’edizione numero zero non si poteva davvero volere di più, e per l’edizione «uno» la giovane asd ha grandi speranze.

Info su http://cardacrucca.blogspot.it

DOVE SIAMO