Comitato Territoriale

Varese

Dodici nuovi Tecnici educatori pronti a salpare

Sono quasi pronti per iniziare: i dodici allievi soci del Club Velico VelaGranda Varese a.s.d. hanno appena concluso la formazione per Tecnici ed Educatori Uisp Vela, un corso organizzato in collaborazione con Lega Vela Lombardia.

Un corso sui generis, dedicato ad uno sport speciale che ha richiesto tre sedi: a Lovere sul Lago d'Iseo per la parte propedeutica, in tre fine settimana di formazione nella sede del Comitato Territoriale Uisp Varese per le attività d’aula ed ad Angera sul Lago Maggiore per le attività pratiche in barca. La parte propedeutica è stata guidata da Danilo Ragni, presidente della Lega Vela Lombardia, formatore e responsabile della zona Nord Est, mentre a Varese tra i docenti era presente anche il presidente del Comitato Territoriale Giacomo Paleni, nelle vesti di docente nazionale Uisp. Sua è stata la lezione sulle Aree Comuni e sulla mission associativa Uisp, seguita da Marco Tommasi, Formatore e Coordinatore di Formazione sul Territorio, e con il supporto di Renato Trinca - Psicologo, Tecnico Educatore e Formatore in affiancamento Lega Vela UISP, Carlo Oliviero Giuffrè - Tecnico Educatore e Formatore in affiancamento Lega Vela UISP, oltre allo stesso Danilo Ragni.

L’introduzione di Paleni è stata spiazzante, ma centrale per capire la logica dei corsi Uisp dedicati agli istruttori: «Da questo corso, uscirete con più dubbi che certezze». Questo perché sono i dubbi a stimolare ricerca e crescita, mentre le certezze forniscono scorciatoie poco efficaci ed adesione acritica e non motivata e motivante.

Un concetto fondamentale per capire che «sport per tutti» non è uno slogan, soprattutto in un’attività come la navigazione a vela, considerata spesso in Italia come attività riservata a classi abbienti; l'impegno quotidiano di associazioni, dirigenti e soci, è quello di passare da una condizione elitaria ad una pratica diffusa ed accessibile; per questo occorre agire come nel caso di altre discipline, come tennis e sci, così da renderle più accessibili a tutti grazie alle politiche della UISP.

Una rivoluzione culturale, prima che tecnica e legislativa, che la UISP - unico Ente di Promozione Sportiva che annovera la vela fra le discipline strutturate ed organizzate - può portare avanti, perché non è la prestazione sportiva fine a se stessa che Uisp cerca. Per questo, la figura del Tecnico Educatore Uisp travalica gli aspetti puramente tecnici, perché deve essere un dirigente che, indipendentemente dalla disciplina sportiva scelta, porti avanti uno sport davvero «per tutti».

Club Velico VelaGranda Varese a.s.d. offre corsi di vela teorici e pratici svolti nella cornice del Lago Maggiore, utilizzando in completa sicurezza le barche cabinate in dotazione al Club. Per informazioni consultate www.velagranda.it, oppure vi aspettiamo in via G. Amendola 11 a Varese ogni martedì dalle 21.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001

 

 

CORSI UISP online 2020/2021

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

UISP - AREA RISERVATA 2.0

MODULISTICA