Settore di Attività Nazionale

Acquaviva

Workshop Nazionale Acquaviva-Uisp 2020

9-10-11 ottobre, Lerici (SP)

Tutto pronto per il prossimo importante appuntamento nazionale di formazione organizzato dalla SdA Sport d'Acquaviva UISP.
Quest'anno l'evento si terrà in Liguria presso la bellissima località di Lerici e il fiume Vara a Brugnato. Le due location si trasformeranno in palestre a cielo aperto per lo sviluppo delle attività di Kayak fluviale e marino, Canoa, Rafting, DragonBoat, Sup e Surf, Canottaggio e barche tradizionali.
"Quest'anno abbiamo puntato a trovare una location che rappresentasse a pieno l'anima multidisciplinare della nostra Struttura di Attività - affermata Gian Piero Russo, Coordinatore nazionale sport d'acquaviva - in un momento storico difficile che ha visto e vede ancora oggi anche lo sport in difficoltà. Con il workshop, oltre che rimettere assieme i tasselli di tutte le nostre attività ed in particolare dei percorsi formativi, cercheremo di programmare una serie di prossimi appuntamenti dislocati sui territori con l'obiettivo di avvicinare sempre di più il comparto sport a quello della salvaguardia dell'ambiente e della promozione sociale. Uisp da sempre sta portando avanti questi valori che oggi diventano ancora più importanti. Lerici sarà per noi il contesto ideale per riflettere sugli scenari futuri".

Ma entriamo più sulla parte tecnica e logistica del workshop e andiamo a scoprire chi saranno i formatori che si alterneranno nelle attività nei diversi luoghi interessati dall'evento:
Kayak fluviale: Giovanni Mortin,
Kayak marino: Luca Tixi,
Canoa: Livio Bernasconi,
Rafting: Walter Filattiera,
DragonBoat: Gianni Russo,
Sup e Surf: Maurizio Zaccherotti,
Canottaggio e barche tradizionali: Pino Cocco,
Coordinatore: Antonello Pontecorvo.

I lavori si svilupperanno alternando i laboratori pratici di disciplina nelle ore diurne (9.00-16.30) ai laboratori assembleari e di confronto in aula la sera (17.00-19.30); fondamentale lo svolgimento del "terzo tempo" conviviale, facilitato dalla cornice unica di Lerici.

ISCRIZIONE

PROGRAMMA

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

  • disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.