"Sono stati due giorni intensivi di sci a Passo Coè a Folgaria con le nostre squadre di Parma, Sky Race e Gruppo Sportivo Va’ Pensiero.
Mirco Panizzi alla guida di Stefano Curti insieme a Claudio, Federico e Giorgio della G.S. Va’ Pensiero si sono preparati nella discesa per i prossimi Campionati di sci alpino UISP e CIP, mentre per il fondo altri 5 soci della Va’ Pensiero con Egidio il veterano, Simone, Denis, Giovanni e Alfredo, accompagnati da Andrea Panizzi, si sono allenati in preparazione ad un eventuale partecipazione ai primi Campionati italiani UISP di sci nordico.
In questi giorni erano attese altre realtà con squadre provenienti da regioni diverse, ma anche causa le cattive condizioni atmosferiche dei primi due giorni, non vi è stata nessuna new entry.
Durante la permanenza sono stati stipulati accordi con gli albergatori, in particolare con Albergo Tomasi in centro a Folgaria e con il rifugio La Stua a Passo Coè, localizzato direttamente sulle piste di sci nordico e sci alpino, per alcuni week-end a prezzi molto vantaggiosi compresi noleggio e attrezzatura sportiva.
Durante l’anno verrà stretta una collaborazione con la Fondazione Silvia Rinaldi, che si occupa di attività sportiva per non vedenti e ipovedent,i e di Scie di Passione di Folgaria, che si occupa di approccio allo sci per diversamente abili.
Altra località sciistica chi ci ha dato disponibilità e collaborazione a prezzi contenuti sia per gli alberghi che per l’accesso agli impianti è Aprica, offrendo anche 4 giornate feriali completamente gratuite per persone con deficit motorio, visivo e intellettivo.
A breve comunicheremo le date dei weekend disponibili per Folgaria, presso l’albergo Tomasi, mentre presso il rifugio La Stua la convenzione con la UISP è valida per tutti i week-end della stagione invernale.
L’UISP Area Integrazione, con il Consiglio Nazionale Neve UISP, ha in preparazione un programma per gli OVS (Operatori Volontari Sportivi) che vorranno attivarsi nella pratica di guida alle persone con difficoltà motoria, visiva e intellettiva."