L’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentative dello stesso Comune di Bergamo, della Comunità Ruah, de “Le Voci del Mare” (un “undici” composto da molti giocatori appartenenti all’Arma dei Carabinieri) e da una squadra di ragazzi originari del Perù.
“Il torneo “Rifugiati in Campo” è solo la prima di tante iniziative previste in città nei prossimi giorni per festeggiare questa ricorrenza, una giornata simbolica che ha però un importante significato politico e sociale – spiega Giannina Brambilla dell’Associazione Oikos, tra gli organizzatori – La prossima settimana sono infatti in previsione concerti, banchetti di sensibilizzazione, aperitivi e spettacoli teatrali, tutti con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ad un’integrazione sempre più naturale con i rifugiati e, più in generale, con tutti gli immigrati”.
Tornando alla cronaca, la prima semifinale ha visto fronteggiarsi il Perù e “Le Voci del Mare”: una partita molto combattuta, che alla fine ha visto il successo de “Le Voci del Mare” per il risultato di 6-5 dopo i calci di rigore: Voci del Mare in vantaggio a metà tempo con Marculet, ottimo giocatore che si è messo in luce già nei tornei invernali UISP, mentre il pareggio del Perù è arrivato quasi allo scadere con un bel destro di Edgar Verastegui. Inevitabili quindi i tiri dal dischetto, dove Le Voci del Mare hanno avuto la meglio proprio all’ultimo rigore.
La seconda partita ha visto di fronte il Comune di Bergamo e la Comunità Ruah, reduce la scorsa settimana da una buona prestazione ai campionati regionali UISP: Comune di Bergamo in vantaggio al 10’ con Merati, pareggio della Ruah al 18’ con Sylva Lunga. Ancora ai rigori, forse un po’ a sorpresa la rappresentativa comunale è riuscita ad avere la meglio sui i ragazzi ospiti del Patronato San Vincenzo, giunti a questo torneo con una formazione sperimentale.
La Comunità Ruah si è consolata aggiudicandosi la finale per il terzo posto: 2-0 il risultato finale contro la rappresentativa del Perù, con doppietta di bomber Baki. Decisamente combattuta la finalissima tra “Le Voci del Mare” ed il Comune di Bergamo: perfetta in difesa, con l’arcigno libero Terzi in gran spolvero, la rappresentativa dell’Amministrazione orobica si è aggiudicata il torneo grazie ad un gol di rapina al 14’, del sempre decisivo Merati.