Comitato Territoriale

Bergamo

Calcio Over 35, il big match finisce pari

Ci si aspettava una gara entusiasmante, e i giocatori scesi in campo non hanno tradito le attese. E’ finito in parità il big match della seconda giornata del campionato di calcio Over 35 organizzato in ambito nazionale dall’UISP e che a Bergamo sta vivendo la sua fase provinciale con il “Torneo della Rinascita”: Onis e Vecchi Amici di Comun Nuovo hanno dato vita a un match vibrante e combattuto, segnando un gol per parte in entrambe le frazioni e dividendosi la posta: più brillante la Onis in molte fasi del match, ma la banda Cingarlini è stata brava a non disunirsi e a saper fare male in contropiede, affidandosi ai suoi esperti leader, Giuseppe Currò su tutti. 

La cronaca. Pronti, via, e i Vecchi Amici di Comun Nuovo passano subito in vantaggio: lancio fantastico di Colletti per Currò, che parte sul filo del fuorigioco e prende Airoldi in controtempo con un preciso rasoterra. La reazione dei ragazzi della Onis è veemente: un minuto dopo Perri mette al centro, ma capitan Carminati di testa non riesce a inquadrare la porta da buona posizione. E’ il preludio del gol del pari, che arriva al 7’ dagli undici metri: l’arbitro Bonfanti decreta un penalty per fallo su Bruletti, si incarica della trasformazione bomber Insinna che batte Corsi. La Onis ci crede e prova a spingere sull’acceleratore, con la difesa biancazzurra costretta agli straordinari: prima all’11’ ci prova dai 20 metri Bruletti (fuori), cinque minuti dopo l’ex pro Damiano Zenoni si libera bene in area ma Corsi è bravissimo nel dire di no al suo tentativo. L’Onis insiste, dalla panchina mister Cingarlini chiama i suoi a reagire, ma sono i nerazzurri a costruire ancora occasioni: al 20’ un siluro di Perri termina fuori di poco, mentre al 26’ ancora Corsi è bravo a dire di no a Carminati lanciato in contropiede. Nel finale di tempo un altro guizzo di Currò per poco non riporta in vantaggio i Vecchi Amici, ma questa volta Airoldi riesce a opporsi con un intervento da campione. 

Nella ripresa ancora l’Onis prova a trovare il gol del vantaggio, ma in contropiede i Vecchi Amici dimostrano ancora di essere pungenti. L’equilibrio quindi resiste fino al gol di Trocchia, che riporta in vantaggio i biancazzurri. L’Onis però non demorde e, a tre minuti dalla fine, trova il gol del meritato pareggio con Varone, per il 2-2 finale. 

“E’ stata una buona partita, divertente: la Onis ha fatto qualcosa di più, ma noi abbiamo messo in campo tanta grinta e voglia di esordire con un risultato positivo, portando a casa un buon punto”, il commento di Ezio Cingarlini, mister dei Vecchi Amici. “Al di là del risultato, è per noi fondamentale riuscire a proseguire a divertirci sul campo, dopo tempi così difficili per tutti - la replica in casa Onis del capitano, Pier Carminati -. E’ stata una bella partita, equilibrata: forse è vero che il risultato ci sta un po’ stretto, ma l’importante era stare insieme in campo, senza infortunarsi e in un clima di sano agonismo e sportività. A questo proposito desidero ringraziare l’UISP e la sua organizzazione, che si sta impegnando a fondo per la buona riuscita di questo torneo”.

F.S.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo