Sono ormai tutti scritti i verdetti dei campionati di calcio targati Uisp Bergamo, con RS Minuterie e Caldaie Ravasio che scrivono il loro nome nell'albo d'oro dei tornei provinciali dell'associazione.
Il campionato di calcio a 7 si è concluso la scorsa settimana con il trionfo della RS Minuterie, squadra alla prima partecipazione nel nostro torneo ma infarcita di top player che hanno fatto la storia del nostro campionato: tra tutti l'esperto Angelo Terzi e bomber Andrea Orlandi, vecchia volpe Uisp che si è anche laureato capocannoniere con ben 32 reti, davanti a un altro campione come Youness El Hajami della Scumm Bar (27 gol per lui). Appena tre sconfitte per i neocampioni provinciali, che chiudono il campionato davanti ad Atletico Fusillo e Scumm Bar. Premio simpatia per I Ciarlatani, che nonostante le sconfitte hanno onorato la manifestazione in pieno spirito Uisp. Potranno però rifarsi, così come tutte le altre compagini del nostro campionato, in occasione della Coppa, che prenderà il via venerdì 21: tre gironi da tre, con fase eliminatoria di sola andata, e finalissima in programma venerdì 19 maggio.
In casa Calcio a 5 mancano ancora alcune partite da recuperare, ma anche qui i giochi sono fatti, con le Caldaie Ravasio che hanno scaldato per bene i loro motori aggiudicandosi la manifestazione. Quaranta i punti conquistati da Roberto Brioli (capocannoniere con 35 reti, praticamente un terzo di tutte quelle segnate dalla capolista) e compagni, che chiudono davanti a Womo Mmtd e Rapid Strasse, entrambe a 35 punti ma con quest'ultima che può aggiudicarsi la piazza d'onore in caso di risultato positivo nel recupero con il Monteam. Anche in questo caso, terminata la regular season spazio alla Coppa, con l'opportunità per tutte le squadre di conquistare l'ambito trofeo.
Ancora aperto invece il discorso nel combatutto torneo a 11 dedicato alla categoria Over 40: la Moka Efti è in testa con 51 punti, sei in più rispetto ai Vecchi Amici di Comun Nuovo, che però devono recuperare una partita. A cinque giornate dal termine, tutto resta ancora in bilico.
Nella foto sopra l' F.C. Cholo 2016, una new entry del nostro campionato a 5.
F. Sp.