Comitato Territoriale

Bergamo

Winter Games UISP, A Ruota libera va alla grande

Domenica 24 febbraio a Rescaldina si è disputata la prima gara di roller cross dei Winter games UISP, e come poteva mancare la truppa bergamasca di A Ruota Libera?

Dopo i successi dei campionati italiani 2018 le pattinatrici della società bergamasca sono scese in pista “cariche come molle”. Pubblichiamo di seguito il divertente e appassionato racconto della giornata dell’istruttrice Irene Misani, che ringraziamo per il contributo.

“Il gruppo è composto da 10 atleti che vanno dai 4 ai 60 anni perché, come dice il nostro motto, il pattinaggio è uno sport per tutte le età e questa gara in particolare è per le categorie promozionali. Uno dopo l'altro sfrecciamo in pista con le nostre magliette giallo “fastidio”, effettuando la prova a tempo e qualificandoci in 9 per le finali in batteria. Le entusiasmanti sfide testa a testa piene di sorpassi, controsorpassi, cadute e rimonte si susseguono portando le ragazze sempre più vicine alle finali da podio.

Anna Airoldi di 7 anni (Annina), scende in pista per la finale 3/4 posto facendo una gara da fuoriclasse: infatti appena dopo il via cade concedendo spazio all'avversaria, tutti in piedi sugli spalti perché Anna si rialza e inizia a spingere più forte che può rosicchiando centimetri ad ogni curva e con un bellissimo cambio di traiettoria in puro stile Vale Rossi (idolo di Anna), a sole tre curve dall'arrivo svernicia l'avversaria portando a casa un meritatissimo terzo posto.

Alla sua prima gara dopo il cambio di categoria Nexia Gualdi di 7 anni (campionessa italiana 2018), si piazza quinta per una sfortunata caduta davanti all'arrivo: nessun problema, Nexia è una tosta ed è subito pronta a tornare a sfrecciare in pista.

Purtroppo le nostre due teste di serie di giornata Sofia Ferrarese (campionessa Italiana 2018) e Arianna Milesi, entrambe di 11 anni, si trovano nella stessa batteria a giocarsi il 3/4 posto, il gradino del podio andrà a Sofia che dopo una gara all'inseguimento del missile Arianna riesce a mettere a segno un sorpasso magistrale.

Nelle categorie dedicate ai più grandi troviamo Veronica Bonaiti di 13 anni, Riccardo Lussana di 18 (campione Italiano 2018), Annalucia Coco di 26 e Manlio Gualdi di 60.

Qui la giovane Veronica, come Davide contro Golia raccoglie tutte le forze e li batte tutti uno per uno. Restiamo in attesa del momento di Gloria delle nuove entrate in squadra, Francesca Morbis e Monica Cadei che in questa gara non si sono classificate, e che pagano un pochino l'inesperienza, ma che si stanno allenando duramente, tutta la squadra tifa per voi!

I prossimi appuntamenti saranno il 10 marzo con il "Tunarama" di Sarzana per la nostra prima esperienza in una gara di skate park, il 17 marzo a Lissone e il 4 maggio a Vanzaghello per le ultime tappe de Winter games di UISP. Continuate a seguire le nostre avventure e ricordate sempre....Do your BLADEst!

 

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo