Comitato Territoriale

Bologna

Centro Estivo Castel Maggiore Primaria e Secondaria di primo grado

 R..Estate con UISP 2024

CM Primaria

Le Sfide di Jumanji 2024

Descrizione del servizio e Sede

Il centro estivo “R...Estate con UISP, Le Sfide di Jumanji 2024”  si svolgerà presso le sedi scolastiche di:

  • Dal 10 al 28 giugno 2024 presso il “Nuovo plesso scolastico” di Via Loi.
  • Dal  1° luglio al 6 settembre 2024 presso al  “P. Bertolini” di via Eugenio Curiel, 12.

Il centro estivo in concessione dall’Unione Reno Galliera e dal Comune di Castel Maggiore è dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. I partecipanti devono aver frequentato la scuola Primaria o la Secondaria di 1° grado nell'anno scolastico 2023/2024.

Gli spazi messi a disposizione del centro estivo:

  • Atrio: adibito a spazio accoglienza.
  • Aule al piano terra: utilizzabili come sala laboratori musicali e creativi nelle ore pomeridiane.
  • Refettorio: situato al secondo piano.
  • Cortile: localizzato antistante la porta d'ingresso.
  • Giardino ampio e Palestra scolastica: entrambi ad uso esclusivo del centro estivo, offrendo ampie opportunità per attività all'aperto e fisiche.

Proposta educativa

“Le Sfide di Jumanji", si propone di trasformare il concetto di gioco estivo, mescolando avventura fisica e arricchimento mentale in un unico tessuto vibrante di attività.

Attraverso "Jumanji", un gioco che diventa realtà, introduciamo i bambini in un mondo di sfide che stimola non solo il corpo ma anche la mente. Le avventure di Jumanji servono come metafora potente per l'esplorazione di nuovi mondi e la scoperta interiore, offrendo lezioni preziose di coraggio, collaborazione e rispetto per gli altri e per l'ambiente circostante.

Il nostro programma è progettato per far emergere le qualità migliori dei partecipanti: dallo sviluppo delle competenze sociali, essenziali per comunicare e cooperare efficacemente, alla crescita, inoltre, le attività fisiche non sono solo un modo per mantenere i bambini attivi, ma anche un veicolo per insegnare l'importanza della salute e del benessere generale.

Con le "Sfide di Jumanji", ogni bambino partecipa a un viaggio formativo che intreccia giochi di ruolo, olimpiadi sportive e laboratori creativi, ciascuno progettato per adattarsi e rispondere alle esigenze di diverse fasce d'età. È un'estate che promette di essere un crogiuolo di esperienze trasformative, preparando i giovani a diventare cittadini del mondo consapevoli, felici e pronti a navigare le sfide della vita con un bagaglio ricco di creatività e rispetto.

Tutte le attività saranno programmate per essere effettuate a rotazione, tra le molteplici attività che saranno proposte, si sottolineano:

  • Giochi sportivi: calcio, pallavolo, basket, tennis, rugby, dog ball, atletica leggera ecc.. ecc.. 
  • Attività natatoria: la piscina mirerà, sempre attraverso il gioco, a sviluppare soprattutto l’ambientamento e l’acquaticità, con la finalità di creare uno stretto legame tra bambini e acqua. 
  • Grandi giochi di movimento: caccia al ladro, ruba bandiera, palla avvelenata ed ancora cruciverbone, battaglia navale, gioco dell’oca, gioco dei mimi, tombola, pictionary.
  • Giochi d’acqua: sono giochi di squadra effettuati all’aperto che prevedono percorsi, staffette e tornei con il denominatore comune dell’acqua.
  • Attività naturalistiche: escursioni in città o in campagna, visite guidate a parchi naturali o giardini botanici, attività di giardinaggio e orticoltura, laboratori di scienze naturali e ambientali.
  • Laboratorio espressivo-musicale finalizzati allo sviluppo delle capacità sensoriali, motorie espressive, socio-affettive.
  • Laboratorio di  riciclo creativo che unisce la creatività alla sostenibilità dell’ambiente.

Quando

Il centro estivo "R...Estate con UISP, Le Sfide di Jumanji 2024" opera in turni settimanali, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 7:30 alle 18:00. Il periodo di attività è esteso dal 10 giugno al 6 settembre 2024.

Le settimane saranno attivate solo se il numero di iscritti raggiunge o supera le 20 unità. Le famiglie riceveranno una comunicazione formale via e-mail almeno due settimane prima in caso di eventuale non attivazione del turno.
Particolarmente per il periodo di agosto, qualora le settimane dal 12 al 23 agosto non saranno attivate, la comunicazione sarà inviata entro e non oltre il 15 luglio 2024.
Se non si riceve una comunicazione formale di disattivazione, le settimane selezionate saranno considerate regolarmente attive e il programma si svolgerà come previsto.

Tariffe

Le tariffe settimanali del centro estivo sono stabilite in conformità con i criteri del bando.  Il costo è di € 99,00 a settimana per partecipante.
È prevista, inoltre, una tariffa ridotta per i fratelli, a partire dal secondo figlio iscritto allo stesso centro estivo, la tariffa settimanale è di € 79,00

Modalità di saldo 

Dopo la registrazione, gli uffici UISP provvederanno a inviare una email all'indirizzo di posta elettronica fornito durante la fase di iscrizione. Questa email conterrà un riepilogo delle settimane prenotate, i termini di pagamento e l'importo esatto da versare.

I pagamenti possono essere effettuati tramite le seguenti modalità:

  • Carta di credito (VISA, Mastercard, Maestro).
  • Bonifico bancario utilizzando il sistema MyBank.
  • Satispay.
  • Apple Pay (disponibile solo per dispositivi compatibili).

È fondamentale assicurarsi che l'indirizzo di posta elettronica comunicato sia corretto. Un errore nell'indirizzo può causare la mancata ricezione delle comunicazioni importanti riguardanti l'iscrizione e i dettagli dei pagamenti. 

Termini di pagamento

 Il saldo delle rette dovrà essere versato anticipatamente, secondo i seguenti criteri:

  • 30 maggio: saldo di tutte le settimane di giugno, 
  • 20 giugno: saldo di tutte le settimane di luglio,
  • 15 luglio: saldo per la settimana di agosto e settembre. 

Rinuncia

Le rinunce al centro estivo devono essere comunicate all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it tassativamente entro i 10 giorni lavorativi precedenti l’avvio del turno. Per effettuare la rinuncia è necessario indicare:

Oggetto: Rinuncia centro estivo "Bertolini Primaria".

Corpo della email: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si  intende rinunciare.

Se la rinuncia non rispetta tali termini e modalità  o in assenza di comunicazione sarà attribuita l'intera quota. Non sono ammessi, in nessun caso, altre forme di rimborso.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni al centro estivo possono essere effettuate esclusivamente online. Sarà possibile registrarsi a partire dalle ore 14:00 del giovedì 16 maggio fino alle ore 24:00 di domenica 26 maggio, cliccando sul bottone in basso. È consentita la presentazione di una sola domanda per ciascun bambino o bambina. 

MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

Le iscrizioni saranno riaperte da lunedì 10 giugno a lunedì 8 luglio per nuovi iscritti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per eventuali integrazioni a domande già presentate, è necessario contattare il centro via email all'indirizzo centri.estivi@uispbologna.it.

Riunione con genitori

La riunione informativa avrà luogo martedì 28 maggio alle ore 17:30 su in modalità on- line mediante Google Meet. L'incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell'Unione Reno Galliera e del Comune di Castel Maggiore. l’incontro è l’occasione per condividere con le famiglie l'organizzazione del centro, le modalità di adesione al progetto di conciliazione vita-lavoro, oltre a presentare la programmazione iniziale delle attività. Sarà inoltre il momento ideale per chiarire eventuali dubbi o per approfondimenti.

Il link per accedere alla riunione sarà inviato lunedì 27 maggio alle ore 12 all'indirizzo email fornito durante la fase di iscrizione. È cruciale verificare che l'indirizzo email fornito sia corretto per assicurarsi di ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare all'incontro.

Documenti da presentare

  • Modulo autorizzazioni/deleghe (file da scaricare, compilare e da consegnare al coordinatore/trice il primo giorno di centro)
  • Dieta certificata (se non in possesso del centro produzione pasti CAMST da inviare per mezzo email all’indirizzo di posta elettronica centri.estivi@uispbologna.it
  • Certificato del pediatra di comunità per somministrazione Farmaco Salva vita (da inviare per mezzo email all’indirizzo di posta elettronica centri.estivi@uispbologna.it

Per info e chiarimenti

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13:30 chiamare il 345 6753550 o lo 051 6013511

--- Oppure ---

Inviare una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it

Uisp aderirà al bando Progetto conciliazione vita- lavoro, a breve le indicazioni per usufruire del rimborso a debito. 

Nota Bene:
L'iscrizione al centro estivo attiva l'integrazione della polizza assicurativa relativa alle attività svolte dal minore all'interno del centro. Questo avviene mediante la tessera UISP a favore del minore in questione. L'emissione della tessera sarà comunicata al genitore del minore via e-mail dall'UISP Nazionale. Per richiedere la copia della domanda di adesione scrivere a centri.estivi@uispbologna.it citando il codice di iscrizione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI

Policy Tutela minori

RIFERIMENTI E RECAPITI
Responsabile Pedagogica
Teresa Di Stefano
teresa.distefano@uispbologna.it

Segreteria Centri Estivi
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, risponde ai numeri di telefono:

  • 345 6753550
  • 051 6013511 interno 142

In alternativa utilizzare i seguenti indirizzi e-mail:

E-mail:
centri.estivi@uispbologna.it
Invio documenti: centri.estivi@uispbologna.it 
E-mail privacy: privacy@uispbologna.it
PEC: uispbologna@pcert.postecert.it