Sabato 31 gennaio l’Aula Magna dell’Università di Padova, a Palazzo del Bo, ha ospitato il convegno “Sport, Salute e inclusione verso l’Arena e i Giochi Paralimpici 2026”, un appuntamento dedicato al ruolo dello sport come strumento di benessere, partecipazione e integrazione sociale.
L’iniziativa, patrocinata anche dalla Regione del Veneto, è organizzata dall’associazione di promozione sociale “Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson” in collaborazione con il Comitato Paralimpico del Veneto, ASI Veneto, CONI, numerosi Comuni, l’Azienda Ospedale–Università di Padova e l’Ulss 6 Euganea. Il convegno è inoltre accreditato alla Rete Italia dei Giochi Milano Cortina 2026.
Il convegno ha visto la partecipazione di Franco Magli, Coordinatore Ciclismo Uisp Bologna e guida tandem paralimpico, insieme a Luciano Cesari e Salvatore Raimondi dell'ASD Ciclistica Bitone. Magli ha dato la sua testimonianza sul tema dell'inclusione nello sport e in manifestazioni ed eventi, soprattutto per il suo ruolo di guida.
L’obiettivo della giornata è stato promuovere una riflessione condivisa sul valore dello sport come leva di salute e inclusione sociale, un tema che trova una delle sue massime espressioni nei Giochi Paralimpici.
Il convegno al Bo ha anticipato un secondo importante appuntamento promosso dall’associazione “Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson”. Il 6 marzo si terrà infatti “Pedalando verso l’Arena”, un bike day inclusivo aperto anche a persone con disabilità: una pedalata che partirà da Vicenza (Parco della Pace) per arrivare a Verona, in piazza San Zeno.

Coordinatore: Franco Magli
Segreteria: Via dell'Industria 20, 40138 Bologna
Telefono: 051 6013511
Email: ciclismo@uispbologna.it