Comitato Territoriale

Bologna

2 medaglie per il Circolo Nuoto Uisp ai Campionati Mondiali di Nuoto Artistico Juniores

Alessia Austranti e Filippo Pelati, atleti del Circolo Nuoto Uisp Bologna, hanno vinto due bronzi ai Mondiali, confermando così il talento del duo che si era già dimostrato vincente agli Europei dello scorso giugno con 3 argenti e 1 bronzo.

 

A Quebec, Canada, si stanno svolgendo i Campionati Mondiali di Nuoto Artistico Juniores: le gare sono iniziate il 23 agosto e termineranno sabato 27 agosto, coinvolgendo diverse nazioni, tra cui l’Italia.

Nella nazionale italiana sono presenti due atleti del Circolo Nuoto Uisp Bologna, Alessia Austranti (2004,
categoria juniores) e Filippo Pelati (2007, categoria ragazzi). Nonostante un errore inaspettato nell’esordio in una gara di Solo Tecnico Maschile tenutasi nella prima giornata, Filippo e Alessia non si sono fatti condizionare e hanno vinto un bronzo nella gara di Duo Misto Tecnico (superati dall’argento spagnolo e dall’oro giapponese).
Per Alessia è poi arrivato un altro bronzo nel Libero Combinato a squadre.

Risultati che confermano il talento e la bravura del duo. Alessia e Filippo si erano già aggiudicati diverse medaglie ai Campionati Europei di Nuoto Artistico Juniores che si sono svolti lo scorso giugno ad Alicante in Spagna. Qui hanno infatti vinto un argento nella specialità Duo Misto Tecnico e nel Duo Misto Libero; per Filippo sono poi arrivati un argento nel Solo Maschile Tecnico e nel bronzo Solo Libero Maschile.
Inoltre, sono stati scelti per l’esibizione di apertura dei Campionati Europei di Nuoto che si sono svolti a Roma questo agosto: la loro performance non era in gara, se lo fosse stata avrebbero meritato un bronzo secondo le valutazioni!

Alessia Austranti, 2004 categoria juniores, si allena con il Circolo Nuoto fin da piccola, presso il Centro Nuoto Uisp Stadio di Bologna. Alessia è talentuosa e molto portata nella sua disciplina ed infatti nella seconda giornata di gare in Canada è riuscita a conquistare due bronzi mondiali, festeggiando così in grande stile il suo 18esimo compleanno.

Filippo Pelati, 2007 categoria ragazzi, ha iniziato ad allenarsi con il CN Uisp solo da un anno. Ogni giorno arriva a Bologna da Copparo, un comune in provincia di Ferrara, per allenarsi presso il Centro Nuoto Uisp Arcoveggio.
In breve tempo ha dimostrato di essere un atleta promettente. A giugno ha meritato un bronzo nel Duo Misto ai Campionati Italiani Assoluti di Savona, in coppia con Diana Bonicelli (altra atleta del CN Uisp, categoria ragazze), e un bronzo nel Solo Maschile Libero. A luglio è stato convocato per gareggiare agli Euro Youth nella Coppa Comen, in Francia a Montceau, dove ha vinto l’argento nel doppio misto insieme a Valentina Bisi (Sport Village Pesaro, categoria ragazze) e un altro argento nel Singolo Maschile. Le medaglie appena conquistate al mondiale hanno un valore in più se si considera che Filippo sta gareggiando con atleti più grandi (juniores), essendo lui di una categoria più piccola (ragazzi).

I risultati di Alessia e Filippo sono meritati: entrambi si preparano con costanza ogni giorno ed in estate hanno intensificato gli allenamenti lavorando con la nazionale. Parte del merito va naturalmente a Tiziana Fava, dirigente del Circolo Nuoto Uisp Bologna, e alle loro allenatrici, che hanno saputo tirare fuori il meglio valorizzando le loro qualità: Silvia Costa, Beatrice Casalini e Michelle Cavallini.

I prossimi appuntamenti che li vedranno impegnati in questo Mondiale sono:
- Solo Maschile Libero – giovedì 25 agosto
- Duo Misto Libero – venerdì 26 agosto
Auguriamo a entrambi buona fortuna!


Performance di Duo Misto Tecnico (dal minuto 57:34)

Performance di Libero Combinato a squadre (dal minuto 43:43)

COMUNICATO STAMPA

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)