Bologna

Assemblea Nazionale Uisp - Le conclusioni del Presidente regionale Enrico Balestra

"Oggi più che mai la Uisp deve avere coraggio di guardare allo sport del domani"

Una tre giorni di lavori e confronti a Tivoli Terme, dove dal 10 al 12 marzo si è svolta l'Assemblea Congressuale Nazionale Uisp. Presente una fitta delegazione emiliano-romagnola, guidata dal Presidente regionale Enrico Balestra

"Quella appena passata è stata un'assemblea molto importante che ha visto la presenza di tante autorità tra cui il Ministro dello Sport, Andrea Abodi - racconta il nostro Presidente in conclusione ai tre giorni di lavori -. Tra i tanti argomenti trattati, è stato posto al centro quello delle riforme, sul quale è intervenuto il Ministro stesso sottolineando come sul tema delle riforme non si torna indietro. Si tratta di un punto molto importante per la Uisp che da diversi anni chiede di rivederne il sistema legato al mondo sportivo, in quanto inadeguato e da ripensare. In occasione dell'Assemblea, la Uisp si è quindi trovata di fronte ad autorità che hanno dato un senso a questa richiesta, riconoscendone il valore. Il mondo Uisp deve avere il coraggio, oggi più che mai, di portare avanti e spingere queste riforme, intestandosi l'idea che lo sport debba aggiornarsi, come riporta lo slogan Uisp sulla transizione sportiva. Nel contesto attuale, il governo che intende farlo deve esserne uno degli attori principali, in quanto possiede la credibilità per poter disegnare le linee guida dello sport del domani".

Partecipazione, confronto e riforme al centro del futuro Uisp che coinvolge, tra gli altri, i tanti comitati delle nostra regione. Da loro, nelle persone dei singoli delegati presenti a Tivoli, è emerso quanto bello e proficuo sia stato condividere la presenza fisica dopo un periodo difficile come quello appena passato. Un pensiero condiviso con il Presidente Uisp Nazionale, Tiziano Pesce, che in occasione della chiusura dei lavori ha sottolineato: "Ritengo che tutti insieme, in questi tre giorni, abbiamo dato un contributo di emancipazione dello sport sociale, attraverso la transizione sportiva per marcare la meta: lo abbiamo fatto bene in questi giorni, continueremo a farlo nei prossimi. In questi due primi anni di mandato abbiamo tenuto testa alta e siamo andati avanti, nonostante tutte le difficoltà. Il nostro Paese ha un grandissimo bisogno di corpi intermedi come il nostro, tra sport sociale e per tutti e terzo settore: Uisp sempre avanti! (fonte Uisp Nazionale)".

Fonte: UISP Emilia-Romagna

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER