Venerdì 20 gennaio, alle 18, appuntamento in via Saragozza per la “ciclabile umana”: proteggeremo la corsia ciclabile con le nostre bici, per impedire il parcheggio selvaggio e garantire un passaggio sicuro alle cicliste e ai ciclisti che tornano a casa dopo il lavoro e la scuola.
Arriva così a Bologna un’iniziativa ideata a Milano lo scorso novembre, per proteggere la corsia ciclabile di viale Monza, e da allora replicata con successo anche a Roma, Napoli, Genova, Lecce.
Quella di via Saragozza è stata la prima corsia ciclabile realizzata a Bologna. A distanza di quasi 3 anni, riteniamo sia il momento di fare un bilancio.
Come cicliste e ciclisti, apprezziamo la maggior sicurezza che deriva dal fatto di avere uno spazio per le bici definito e delimitato sulla strada: significa essere più visibili e avere uno spazio certo dove pedalare. Corsie ciclabili come quella di via Saragozza esistono da anni in tutta Europa e si stanno finalmente diffondendo anche a Bologna.
Ma, quando la corsia viene usata impropriamente come parcheggio, aumenta il pericolo per chi pedala: questo comportamento scorretto costringe le persone in bici a superare le auto ferme, pedalando al centro della carreggiata e vanificando l’effetto di protezione.
Con questa manifestazione ci rivolgiamo innanzitutto a tutte le bolognesi e i bolognesi, a cui chiediamo di aiutarci a difendere la nostra incolumità. Le corsie ciclabili non sono un parcheggio! Troppo spesso in via Saragozza la corsia è occupata dalle auto in sosta in doppia fila: non per trasportare medicinali urgenti o per urgenze indifferibili, ma per andare in pasticceria o a fare un aperitivo. È un comportamento inaccettabile, indegno della nostra città.
Ci rivolgiamo inoltre al Comune, a cui chiediamo un cambio di passo nella difesa delle corsie ciclabili. Occorre attivare un maggior numero di controlli e rendere le corsie più visibili, adottando gli stessi espedienti in uso in tutta Europa: la colorazione rossa su tutte le ciclovie principali, una maggiore larghezza della corsia e un frequente rifacimento della segnaletica orizzontale.
Invitiamo tutte e tutti a venire con noi, venerdì 20 gennaio, alle 18, con la propria bicicletta, a difesa della corsia ciclabile di via Saragozza.
FONTE: SALVACICLISTI