BOLOGNA CITTÀ 30

Il Sindaco Matteo Lepore illustra come si trasformerà la città con il nuovo provvedimento.

"Bruxelles, Valencia, Graz, Edimburgo non sono tornate indietro da questi cambiamenti. In Italia riceviamo richieste di informazioni da molti Comuni".
Il Sindaco del Comune di Bologna Matteo Lepore, in un'intervista rilasciata al Resto del Carlino, illustra il provvedimento che vedrà Bologna diventare una Città 30: "Vogliamo una città più sicura e a misura di persona, in particolare penso ai bambini e ai più fragili, come gli anziani".

Sulle principali strade d'accesso e sui viali di circonvallazione verranno mantenuti i limiti attuali di 50 km/h, il trasporto pubblico supporterà il cambiamento con più treni e nuovi autobus elettrici: a partire dal 2026 nasceranno due nuove linee di tram - non aumenteranno i prezzi di biglietti e abbonamenti.
A coloro che temono rallentamenti vengono riportati gli esempi virtuosi delle Città 30 che già hanno applicato i cambiamenti: "all'estero, nelle città in cui il limite è già in vigore, il traffico è diventato più fluido [...] il tempo di arrivo dipende soprattutto dalle interruzioni: cantieri, semafori, ecc... Stiamo sviluppando la sincronizzazione dei semafori in tutte le grandi radiali. Invito tutti a riflettere: negli orari di punta, è difficile fare più dei 30 km/h, anche se si ha fretta".

L'obiettivo è zero morti sulle strade: "l'anno scorso ci sono stati 4.000 incidenti in Città Metropolitana e 60 morti, di cui 23 nel capoluogo. Si tratta di ragazzi spesso giovanissimi. È inaccettabile."Ecco alcuni dettagli del provvedimento:

• dal 1° luglio il limite massimo di velocità in tutte le strade urbane di Bologna è passato da 50 a 30km/h.
    Alcune arterie a scorrimento veloce, come i viali, rimangono a 50km/h. I 30km/h riguardano tutte le strade dei quartieri, dove c'è un forte mix di utenti e convivono diverse funzioni, i 50km/h restano nelle stradecon molte corsie o spartitraffico e destinate perlopiù al solo transito dei veicoli.
    Clicca qui per l'elenco specifico delle strade e dell'attuale limite di velocità imposto.
  • quando entreranno in vigore le multe?
    Città 30 è un cambiamento rilevante, che va accompagnato con gradualità: fino a dicembre 2023 i vigili presidieranno le strade, ma solo per informare sui nuovi limiti. Le sanzioni saranno effettive a partire dal primo gennaio 2024. Sulle strade a 30 il controllo sarà affidato ai vigili, mentre sulle strade a 50 saranno presenti autovelox. In questo modo si salveranno vite umane, per questo si invita tutti a rispettare i limiti.
  • come si faranno rispettare le nuove regole?
    Il Comune ha in programma diverse azioni, sia di sensibilizzazione sia di intervento fisico: ci sarà una nuova segnaletica, dossi, dissuasori di velocità, ... Nella fase iniziale, sono previsti controlli puntuali della Polizia Locale, soprattutto nelle zone più sensibili come scuole e strade più frequentate dai pedoni.
  • le auto inquineranno maggiormente?
    Accelerazioni e frenate brusche spesso comportano un consumo maggiore di carburante ed un'usura superiore degli pneumatici. Andando a 30 è possibile quindi ridurre i consumi e inquinare meno.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: bolognacitta30.it

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER