"In più occasioni non ci ha solo detto, ma anche dimostrato, che la solidarietà è alla base della convivenza. Benvenuto Don Matteo".
Così il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha conferito la cittadinanza onoraria al cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
In occasione del primo giorno da cittadino onorario, il Settore di Attività Ciclismo UISP di Bologna ha omaggiato Don Matteo con un ritratto realizzato da Claudio Pesci (presidente onorario dell'associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania) raffigurante Sua Eminenza in bicicletta.
Don Matteo è infatti un appassionato e si sposta spesso in bici: da diversi anni, ogni 13 maggio è presente e celebra la messa che si svolge al Santuario della Madonna di San Luca, per ricordare Mauro Talini (ciclista tragicamente investito in Messico il 13 maggio 2013) e tutti gli altri ciclisti che hanno perso la vita sulla strada.Il regalo, consegnato dal Responsabile del SdA Ciclismo UISP Bologna Franco Magli, è un riconoscimento per ringraziare il cardinale Don Matteo per la sua preziosa collaborazione.
Proprio Franco Magli lo scorso 23 maggio 2022, in tandem con Daniele Bolognesi (atleta ipovedente), ha percorso San Luca - Roma in bicicletta in compagnia di Claudio Pesci, Francesco Comastri e Bruno Papaveri (ex ciclisti dilettanti), con Fausto Mottes alla guida dell'ammiraglia, per celebrare il centenario della LILT (Lega Italiana della Lotta contro i Tumori) nel mese che ricorda i ciclisti vittime della strada.
All'arrivo sono stati ricevuti dal Monsignor Vittorio Francesco Viola, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.