Comunicato stampa: Memoriale Carmen Longo - 28.01.2026 - atrio piscina 25 metri
Carmen Longo: 60 anni dalla Tragedia di Brema
Il 28 gennaio del 1966 il volo Lufthansa 005 si schiantò in fase di atterraggio all'aeroporto di Brema, spezzando le vite, tra gli altri, dell'intera selezione azzurra di nuoto.
Tra i caduti c’era anche la giovanissima Carmen Longo, orgoglio dello sport felsineo e brillante studentessa del Liceo Minghetti, una campionessa che la città metropolitana non ha mai dimenticato dedicandole, appunto, ben due impianti natatori in via dello sport a Bologna.
Con una cerimonia nell'impianto da 25 metri di Via dello Sport n. 6, organizzata proprio mercoledì 28 gennaio prossimo da So.Ge.Se. Bologna (gestore della piscina), l'intera comunità potrà ricordare la nuotatrice bolognese scomparsa tragicamente 60 anni fa. La commemorazione avrà luogo alle 10,30 nell’atrio dell'impianto da 25 metri intitolato all’atleta e saranno presenti l’Assessora allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, i vertici territoriali del CONI, della FIN e della A.N.A.O.A.I. (Associazione atleti olimpionici e azzurri d'Italia) oltre a parenti, amici, ex compagni di squadra della Rari Nantes ed ex compagni di scuola del Liceo classico Minghetti. Durante l'evento verrà allestita una piccola esposizione video/fotografica e, al termine, verrà inaugurata dal Presidente Marco Brugnoli la nuova sede A.N.A.O.A.I. di Bologna presso uno dei locali interni all'impianto.
"Ricordare Carmen Longo nella piscina che porta il suo nome significa riportarla a casa" ha dichiarato Armando Ballotta, presidente di SoGeSe, che ha proseguito dicendo che "a 60 anni dalla tragedia di Brema, che colpì al cuore l'Italia intera, vogliamo che il suo ricordo non sia solo una targa sul muro, ma un esempio vivo per le centinaia di ragazzi che ogni giorno si tuffano in queste vasche inseguendo i propri sogni."
Tutta la cittadinanza e gli organi di informazione sono invitati all'evento, la cui referente per SoGeSe sarà Monica Crovetti, capo ufficio stampa, reperibile al numero di cell. 3357307766 o alla mail: crovetti@sogese.com