Comitato Territoriale

Bologna

PROGETTO MANI&FUORI 2023

È ripartito il progetto Mani&Fuori, finanziato dalla Fondazione Carisbo, e finalizzato all'insegnamento della pallavolo e al recupero fisico, sociale ed educativo delle detenute.

 

La prima partita amichevole disputata dalla squadra Mani&Fuori, svolta in data 13 Maggio, ha visto vincenti le avversarie esterne giusto "per qualche punto".

La squadra esterna si è presentata carica e agguerrita nonostante la pioggia delle ore precedenti. Le ragazze locali, dal canto loro, erano sostenute da un grande tifo fra le compagne, l'educatrice e le assistenti penitenziarie. Anche grazie al prezioso arbitraggio di Gaia, la partita si è protratta fino ad esaurimento energie e dall'onda dell'entusiasmo, si è continuato a giocare oltre i 5 set quando le componenti delle due squadre hanno deciso di mescolarsi amichevolmente fra loro.

Il nome del progetto “Mani &fuori” è stato preso da un termine tecnico della pallavolo: “è il colpo che si dà alla palla con l'intento di colpire le mani del muro avversario, nella parte esterna, imprimendo alla palla una rotazione a uscire, facendo così punto”. Giusta metafora per narrare come ognuno abbia bisogno delle mani degli altri per fare il proprio punto vincente e “uscirne fuori”: ogni detenuta ha bisogno dei propri familiari e amici, degli educatori come dei giudici, dei volontari e delle associazioni, ma soprattutto della società, per “uscire” dal proprio stato di detenzione e reinventarsi in qualcosa, ritornando alla quotidianità.


Lo Sport non solo come pratica disciplinante, ma anche strumento privilegiato per la trasmissione di valori e educazione alle regole, come strumento di valorizzazione di sé, di socializzazione e di autostima.

PROGETTO MANI&FUORI 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)