Sabato 14 ottobre, presso la sala del Museo Checco Costa dell'autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola, il CONI ha consegnato al presidente del Circolo Nuoto UISP Bologna Lorenzo De Sanctis la Stella d'Oro al merito sportivo.
Si tratta della massima onorificenza in ambito sportivo e viene assegnata a tutte quelle società che hanno raggiunto grandi risultati sportivi in oltre 50 anni.
"Come Circolo Nuoto UISP Bologna, è un riconoscimento molto apprezzato, sia per i risultati che sono stati ottenuti nel nuoto e nel nuoto sincronizzato, sia perché il nostro storico presidente, Mauro Riccucci, ci teneva davvero tanto" ha commentato Lorenzo De Sanctis.
Il Circolo Nuoto UISP Bologna, già insignito con la Stella d'Argento nel 2010, ha partecipato a diverse competizioni, riportando vittorie di calibro internazionale in Olimpiadi, mondiali ed europei. E non solo! Sono infatti tantissime anche le medaglie conquistate in ambito nazionale, giovanili e assolute, che dimostrano la virtuosità del lavoro svolto: "La politica del Cienne, che è quella di far crescere atleti e atlete nelle società di base del nostro territorio, ha richiesto tempo e sacrifici, ma si è dimostrata una strategia vincente, e continua ad esserlo ancora oggi. Per questo, ci tengo a ringraziare la UISP di Bologna e la presidente Paola Paltretti per il supporto e il sostegno dimostrati, gli allenatori che si sono succeduti nel corso degli anni e l'attuale Direttore Tecnico, Andrea Scalambra. Questo riconoscimento è naturalmente di tutti i dirigenti, tecnici, atleti e atlete che hanno contribuito in questi 50 anni alla crescita del Circolo Nuoto UISP Bologna."