Comitato Territoriale

Bologna

Uisp e Aice: la collaborazione si estende a tutta Italia

Uisp e Associazione Italiana Contro l'Epilessia, dopo la consolidata cooperazione a Bologna, siglano un Protocollo nazionale per l'inclusione e la sicurezza

 

Uisp e Aice (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa. L’accordo, che si inserisce all’interno della cornice degli articoli 3 e 33 della Costituzione italiana, mira a favorire l’inclusione nella pratica sportiva delle persone con epilessia.

“Si tratta del nostro primo accordo a livello nazionale con un’associazione di promozione sportiva – dice Giovanni Pesce, presidente Aice – ne siamo particolarmente orgogliosi in quanto arriva dopo la positiva sperimentazione realizzata in questi anni con l’Uisp a Bologna”. 

“Con questo accordo rafforziamo il nostro impegno affinché lo sport sia davvero un diritto di tutti. La collaborazione con Aice, che ringrazio sentitamente – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - ci permetterà di sviluppare percorsi condivisi, capaci di valorizzare competenze e sensibilità, contribuendo a creare contesti sportivi più attenti, accoglienti e informati. Al centro della nostra attenzione le persone e la loro salute, le pari opportunità di accesso alle attività sportive e motorie, la sicurezza. Ringrazio il Comitato Uisp Bologna e la sua presidente Paola Paltretti per aver aperto la strada a questa collaborazione nazionale”.

Uisp e Aice “convengono che il presente Protocollo d’Intesa si applichi alle attività ludico-motorie, ricreative e sportive dilettantistiche rivolte a persone – in età evolutiva, adulta o anziana – che, in relazione a una condizione patologica certificata, necessitino al bisogno della somministrazione di un medicinale che non comporti competenza o discrezionalità di tipo sanitario”.

Uisp e Aice intendono estendere in tutta Italia una adeguata formazione degli operatori. Il Protocollo, traendo origine dal bisogno specifico delle persone con epilessia, dovrà costituire – si legge nel testo - “uno strumento inclusivo estensibile a soggetti con bisogni analoghi ed aperto all’adesione di ulteriori associazioni rappresentative del mondo della disabilità e dello sport”.

Protocollo dIntesa UISP-AICE

 

Fonte: Uisp Nazionale

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)