VOTO PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO

Aperte le votazioni per il Bilancio Partecipativo 2023, fino al 30 giugno

Sul sito del Comune di Bologna è possibile votare uno dei 43 progetti proposti dai cittadini e dalle cittadine di Bologna per il Bilancio partecipativo 2023

Il progetto di ogni quartiere che avrà ottenuto più voti sarà finanziato e realizzato, grazie a un investimento del Comune di 500.000 euro a quartiere, per un totale di 3 milioni di euro per i sei progetti vincitori.
Il voto, inizialmente previsto fino al 16 giugno, è stato prorogato fino al 30 giugno a causa della grave emergenza climatica dei giorni scorsi che ha provocato danni e disagi su tutto il territorio comunale e interessato anche alcuni dei progetti ammessi al voto. Si è quindi deciso di ampliare il periodo di voto per permettere una maggiore conoscenza dei progetti ammessi al voto.
Inoltre la Giunta ha stabilito che i progetti che risulteranno vincitori al termine della votazione saranno oggetto di verifica della eventuale necessità di adeguamenti a seguito delle conseguenze dell’emergenza climatica.

Comune di Bologna e Banca di Bologna hanno deciso di attivare una collaborazione per rafforzare ulteriormente tali obiettivi: per ogni voto dei cittadini al Bilancio partecipativo Banca di Bologna donerà 1 euro al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che in questi giorni ha avviato una raccolta straordinaria di risorse per le persone colpite da frane e allagamenti sul territorio metropolitano.

“Invito i cittadini bolognesi a votare i progetti che preferiscono per il proprio quartiere - dichiara il sindaco Matteo Lepore -. Una grande occasione per continuare a migliorare assieme Bologna. Voglio ringraziare particolarmente Banca di Bologna per il contributo solidale dedicato alle persone colpite dall’alluvione nella nostra area metropolitana. Per ogni voto un euro ci permetterà di aiutare e fare qualcosa di concreto insieme”.

“In questi giorni abbiamo ragionato insieme alle comunità proponenti e abbiamo visto tanta solidarietà verso le zone e le comunità colpite dall’alluvione e molta lucidità rispetto alle esigenze ambientali e di adattamento. Questo ci conferma quanto dare alle persone la possibilità di prendere decisioni e di immaginare le trasformazioni della città contribuisca al benessere della popolazione compatibilmente a un equilibrio ecologico e nel rispetto dell’ambiente” - commenta Erika Capasso, Delegata al Bilancio partecipativo e presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana

“Da subito abbiamo accolto la proposta del Sindaco Matteo Lepore – dice Enzo Mengoli, Presidente di Banca di Bologna - di  contribuire ad una raccolta fondi straordinaria per chi è stato colpito dall’alluvione, sempre con l’obiettivo di essere vicini alle esigenze del nostro territorio”.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY