Comitato Territoriale

Bologna

WORKOUT. ALLENAMENTO PER LA DISTRUZIONE DEL PATRIARCATO

L'evento si inserisce all'interno del Festival della Violenza Illustrata dal 25 novembre al 10 dicembre 2024


Domenica 24 Novembre dalle ore 9 alle 19 in via dell'Indipendenza, di fronte al Conad TuDay, si svolgerà l'evento "WORKOUT. Allenamento per la distruzione del patriarcato" di Silvia Levenson e Natalia Saurin.
Le artiste, attraverso una azione partecipativa rivolta a tutta la cittadinanza, forniranno guantoni da boxe e l’esperienza di una insegnante di pugilato per invitare a colpire il sacco.
Durante le azioni verrà girato un video che sarà successivamente proiettato on line durante il Festival della Violenza Illustrata.
Il video mostrerà volti e pugni in slow motion, evidenziando la fatica e il tempo necessario per cambiare i preconcetti e gli stereotipi radicati in una cultura maschilista.

Le artiste hanno scelto uno sport, in particolare la boxe, come simbolo della lotta contro il patriarcato per rappresentare la costanza e la perseveranza per raggiungere il benessere fisico e mentale, così come avviene nell'attività sportiva, mirando a riflettere sullo sforzo fisico e psicologico che le donne affrontano ogni giorno a causa della discriminazione.

La boxe femminile è stata riconosciuta negli ultimi decenni. Solo nel 2012 è stata inclusa nelle Olimpiadi.
L'evento ha il patrocinio di Comune di Bologna e Città Metropolitana ed è inserito nella XIX edizione del Festival La Violenza Illustrata promossa dalla Casa delle donne per non subire violenza.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Festival della Violenza Illustrata

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)