Domenica 24 Novembre dalle ore 9 alle 19 in via dell'Indipendenza, di fronte al Conad TuDay, si svolgerà l'evento "WORKOUT. Allenamento per la distruzione del patriarcato" di Silvia Levenson e Natalia Saurin.
Le artiste, attraverso una azione partecipativa rivolta a tutta la cittadinanza, forniranno guantoni da boxe e l’esperienza di una insegnante di pugilato per invitare a colpire il sacco.
Durante le azioni verrà girato un video che sarà successivamente proiettato on line durante il Festival della Violenza Illustrata.
Il video mostrerà volti e pugni in slow motion, evidenziando la fatica e il tempo necessario per cambiare i preconcetti e gli stereotipi radicati in una cultura maschilista.
Le artiste hanno scelto uno sport, in particolare la boxe, come simbolo della lotta contro il patriarcato per rappresentare la costanza e la perseveranza per raggiungere il benessere fisico e mentale, così come avviene nell'attività sportiva, mirando a riflettere sullo sforzo fisico e psicologico che le donne affrontano ogni giorno a causa della discriminazione.
La boxe femminile è stata riconosciuta negli ultimi decenni. Solo nel 2012 è stata inclusa nelle Olimpiadi.
L'evento ha il patrocinio di Comune di Bologna e Città Metropolitana ed è inserito nella XIX edizione del Festival La Violenza Illustrata promossa dalla Casa delle donne per non subire violenza.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Festival della Violenza Illustrata