Anche l'ultima manifestazione dell'anno sportivo 2024-2025 si è conclusa. Il Nettuno, la prima edizione con formula Champions ha i suoi due campioni: Bianconeriba Baricella nella High e San Severino SSB Amadori F. Assicurazioni nella Low
Le finali si sono svolte entrambe nella serata del 16 settembre; la High a Castenaso nella cornice del Palazzetto di Via dello Sport, la Low nel sempre funzionale impianto della Palestra J. Owens di Via Gullini
Partendo dalla High la affermazione di Bianconeriba Baricella è stata netta. Il risultato finale di 72-49 dimostra la grande affermazione degli uomini di coach Daniele Braina. Il mood della stagione 2024-2025 era stato "The world after duplete" riferito al doppio successo ( Campionato e Coppa ) di Giesse Welcome nel 2023-2024. Baricella ha sfiorato addirittura il triplete vincendo Coppa, Nettuno e cedendo solo in Finale il Campionato. Nella gara conclusiva del Nettuno grande prova di atletismo, intensità, energia da parte del Bianconeriba dopo un primo quarto equilibriato. Purtroppo per il Bologna HD il fiato è stato il grande nemico. Orfani di Davide Lamma gli uomini di Castelli non hanno trovato soluzioni alternative a Bacocco ( 20 alla fine per lui) e complice la serata stortissima dalla linea (18/29 il dato finale) la partita si è presto fatta in salita. Grande prova di Cuoghi e Marzolini per i neo campioni ( già pronti a difendere il titolo nel Nettuno che scatterà il 22 settembre) ma è tutta la squadra che ha risposto presente. Tanto lavoro per HD in previsione dell'over 40 che partirà nell'ultima decade di Ottobre dove Angiolini e compagnia difenderanno i due titoli vinti in sequenza nell'ultimo biennio.
Finale più equilibrata quella del Low. La spunta il San Severino che nell'ultimo quarto sfrutta il blocco in attacco del Monte ( 0 punti per i ragazzi di Bugamelli tra il minuto 31 e il minuto 37) causato anche da una zona assai mobile piazzata da coach Ranuzzi e monetizza con i ripetuti viaggi in lunetta dell'MVP di serata, il solito infinito Jimmy Limarzi ( 19 per lui e bottiglia "La Rizzola" in omaggio). Dal 40-37 monte del terzo periodo si passa al 50-40 del minuto 37. 13-0 che rappresenta il "game,set and match" Prima una gara combattuta su ogni pallone e sempre punto a punto. Sprazzi dal Mount ( molto bene Varuzza e Lambertini) , protagonisti che si alternano nel SSB (Limarzi appunto ma anche Poppi, Grilli e Bianconi), in una partita da "classico settembre" fatta di sprazzi alternati ad amnesie. Finisce 50-44 con SSB che da lunedì inizierà a difendere il titolo Low sperando probabilmente di trovare spazio anche più in alto.
Non resta che attendere giovedì e venerdì per la formazione del nuovo nettuno champions che prevederà nuovamente le Finali High e Low e se le squadre dovessero diventare 12 ( al momento abbiamo 11 adesioni) anche la finale MEDIUM.
FINALI NETTUNO - risultati e tabellini -
HIGH
Bianconeriba Baricella - Hd Bologna Basket 72-49 (14-13, 36-25, 48-38)
Bianconeriba Baricella: Bianconcini 4, Manna, Marzolini 11, Cuoghi 17, Zucchini 9, Bassi 3, Crescenti 2, Mandreoli 2, Villani 4, Pietrolata 4, Billecci 5, Piccinini 10. All. Braina
Hd Bologna Basket: Bastoni 8, Midulla 4, Angiolini 9, Pochettino, Gargioni 2, Carati, Berardi, Romboli 3, Bacocco 20, Sciarabba 3. All. Castelli
Arbitri: Bonaga e Patella
LOW
Mount St Peter - San Severino 44-50 ( 14-13; 29-31; 40-37).
Msp: Boni 6, Lambertini 11, Varuzza 12, Galeotti 2, Russo, Zanasi 2, Pedretti, Frontini 4, Poluzzi 3, Nannetti 4. All. Bugamelli.
San Severino: Bianconi 5, Grilli 6, Tarozzi, Limarzi (MVP) 19, Creviari, Tamborino 2, Stanzani 5, Martelli 4, Bracali 3, Poppi 6. All. Ranuzzi.
Rapporti con Ente e gestione Bilancio : Fabio Frabetti
Responsabile Campionato Senior, Trofeo Nettuno, UispCup, Giovanile: Fabio Frabetti
Responsabile Campionati Over ( 40, 50 e 55) : Boris Bosi
Responsabile Settore Arbitrale : Paolo Patella
Responsabile Designazioni Arbitali : Alberto Bonaga
Responsabile Rimborsi e Tesoreria: Andrea Brighetti
Commissione Allargata Struttura, Società, Arbitri: Fabio Frabetti, Paolo Patella, Alberto Bonaga, Boris Bosi, Andrea Brighetti, Giuseppe Mallamace, Alessandro Tattini, Graziano Bracali, Stefano Lorenzini, Marco Faenza, Luigi Giuliani.
Via della Industria 20, 40138 Bologna
Email: basket@uispbologna.it; basketuisp@gmail.com
FACEBOOK: gruppo Uisp Basket Bologna
INSTAGRAM: uisp_basket_bologna
Orari e giorni di ricevimento in sede
Lunedì dalle 17,00 alle 19,00 a partire dal 29 settembre 2025
Il Basket UISP a Bologna.