Comitato Territoriale

Bolzano

CORSO DI ABILITY PER DIVERSABILI

 

Nel percorso di ricerca artistica sulla Ability che propone la Lega Danza Uisp Bolzano, sarà creato "TuttiAbili" progetto ideato e diretto da Salvatore Giuliana. La pratica della "Ability" promuove: uno scambio tra le diverse provenienze artistiche, culturali e di abilità dei partecipanti, in modo che le differenze costituiscano una ricchezza e non un limite; la scoperta e il risveglio di tutte le parti del corpo, un più profondo contatto con se stessi; la possibilità di relazionarsi ad altre persone con rispetto e fiducia, grazie alla comunicazione spontanea che avviene attraverso il contatto; l'aumento e il rafforzamento della fiducia negli altri e in se stessi, attraverso l'esplorazione di nuove ed inusuali possibilità di movimento.

DESTINARI: Gli incontri sono aperti a tutti, abili e diversabili con qualunque tipo d'invalidità fisica o sensoriale, e disabilità psichica grave e meno grave.

AMBITI D'INTERVENTO: Attraverso questa danza:

Ø      Si stimolano le persone a scoprire e risvegliare tutte le parti del corpo e a   utilizzarle   ristabilendo un più profondo contatto con se stessi e con gli altri.

Ø      Viene risvegliata l'armonia innata di cui ognuno è dotato, persa spesso a causa di timori,    timidezze o per scarso esercizio.

Ø      Si riscopre la possibilità di poter toccare, avvicinarsi all'altro con rispetto e fiducia, senza timori di rifiuti.

Ø      Aumenta e rafforza la fiducia negli altri e in se stessi.

La "Ability"  aumenterà la propria disponibilità anche nella vita di tutti i giorni, a raggiungere un compromesso accettabile tra due posizioni opposte, a dare e ricevere, ad imparare e a insegnare, a fidarsi degli altri, ad aumentare l'apertura mentale.                                                                                                Il presente progetto attraverso la danza, nello specifico l'Ability intende favorire da un lato il miglioramento del rapporto col proprio corpo, del quale si acquista maggiore consapevolezza, nonché il rapporto con gli altri, dall'altro lato avvicinare i disabili al mondo della cultura, dell'arte. La finalità ultima del progetto è quella di dimostrare che i diversamente abili sono persone a pieno titolo, sono persone  in grado di svolgere tutta una serie di attività esattamente come le persone normali. La frequenza al corso di Ability offrirà l'opportunità,  di prendere parte a lezioni dimostrative aperte al pubblico e a percorsi creativi volti alla produzione di spettacoli.

Info e iscrizioni: Uisp Lega Danza, via Dolomiti 14 (Bolzano) Tel: 0471 300057     Coordinatore del progetto Salvatore Giuliana 320 4640337                                    

E- mail: bolzano@uisp.it

 

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

 

 

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00
Gio: h. 9.00-18.00
Ven: h. 9.00 - 14.00

Tel. 0471 300057 - bolzano@uisp.it 

__________________________

Ufficio AFA
Attività Fisica Adattata:

Tel. 0471 165 17 43
afa.bolzano@uisp.it
__________________________

Coordinate bancarie:
UISP - VOLKSBANK
IBAN: IT70 Q058 5611 6000 2057 0008 355