Comitato Territoriale

Bra-Cuneo

PISCINA DI MONTA' - CORSI DI FITNESS TERRESTRE

Volantino 2015/2016

GINNASTICA DOLCE

LATIN FIT

PILATES

THAI FIT (con sacco)

THAI FIT KOMBAT

TONE UP

ZUMBA

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è un tipo di attività in cui i muscoli e tutte le articolazioni vengono messe in funzione senza creare carichi e danni all’apparato locomotore.
E’ adatta a tutte quelle persone che iniziano un’attività di movimento, che hanno voglia di muoversi, di divertirsi e quindi non necessariamente anziane.
Con la ginnastica dolce si può fare il giusto movimento di allungamento muscolare e potenziamento, il tutto con la musica di sottofondo per rilassarsi totalmente.
In questo genere di attività si lavora sull’equilibrio, sulla coordinazione talvolta con l’utilizzo di attrezzi quali la palla, la bacchetta di legno oppure i pesetti.
Gli esercizi sono eseguiti lentamente, la respirazione curata in ogni esercizio sotto il controllo dell’istruttrice.
Non bisogna tralasciare la parte fondamentale di questa attività che è il passare un’ora in piacevole compagnia di persone con le quali fare due chiacchiere e ridere un po’.

LATIN FIT

E' un’attività di fitness completa, frizzante ed esplosiva che permette di bruciare moltissime calorie, di migliorare la tonicità, la resistenza, la sensualità e la scioltezza del proprio corpo, ballando su sonorità calienti e polverizzando in un’ora lo stress accumulato in un intera giornata…!!

La lezione di LATIN FITNESS è caratterizzata da 3 fasi:

  • la fase aerobica prevede l’utilizzo, su musiche latino-americane, di passi provenienti da: Salsa, Mambo, Funky, Hip Pop, Afro, Latin-Jazz, Flamenco, Bachata, Raggaeton, Twist, Samba, Danza del ventre. Questa fase permette di raggiungere un ottimo livello cardio-brucia grassi;
  • nella fase anaerobica, con l’utilizzo di pesi leggeri ed esercizi a carico naturale, ci si dedica al potenziamento ed alla tonificazione di tutta la muscolatura corporea con un’intera sequenza di esercizi dedicata ad addominali, cosce e glutei;
  • nella fase di allungamento, attraverso esercizi di streching, si ripristina l’elasticità muscolare.

PILATES

E' un sistema di allenamento che incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione. I principi basilari del Pilates che sono sei:

  • la Respirazione, sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante
  • il Baricentro, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  • la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo
  • la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio; la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
  • il Controllo, su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
  • la Fluidità, questo principio è la sinte si di tutti i concetti precedenti.

THAI FIT (con sacco)

Fondendo musica travolgente, schemi motori marziali e con l’ausilio di un sacco è nata questa disciplina, non più coreografata come i vecchi metodi che utilizzano il sacco ma composta da combinazioni vere tratte da Combo di Martial Arts, così si impara a colpire il sacco con braccia e gambe come i veri campioni.
Eseguire le tecniche della THAI FIT migliorano le abilità motorie generali:
 Coordinazione, Prontezza di riflessi, Scelta del tempo, Equilibrio, Forza, Resistenza, Agilità e Percezione corporea. Colpire ripetutamente il sacco scarica le tensioni psicologiche, rinvigorendo lo stato d’animo. Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono eliminare le tensioni interne, che hanno voglia di sfogarsi e sentirsi almeno per un
 giorno un piccolo guerriero o guerriera senza farsi male.

THAI FIT KOMBAT

La massima tecnica di allenamento degli sport da ring (muay thai, kick boxing e boxe) si fonde con il fitness e dà vita a un corso marziale musicale molto originale. Fondendo musica energica, schemi motori marziali, spostamenti frontali, laterali e diagonali è nata questa disciplina, semi coreografata, composta da vere combo di Martial Arts, ma senza usare l'attrezzo del sacco sfruttando al massimo l'espressione del proprio corpo. Chi può esercitare Thai Fit? Uomini e donne che abbiano voglia di divertirsi e sviluppare la coordinazione, la velocità, la resistenza muscolare e respiratoria ai massimi livelli.
Le fasi della lezione prevedono: riscaldamento, stretching in piedi, una parte centrale dove si alterna tecnica e potenza e dove si allena la coordinazione motoria, poi segue una fase dedicata agli addominali e, infine, stretching finale a terra e in piedi. La musica che scandisce il tempo della sessione allenante è molto importante, selezionata da brani inediti sul techno trance house che danno carica ed energia esplosiva.

TONE UP

Tonificare armonicamente il corpo, bruciare calorie attraverso un allenamento aerobico a tempo di musica, sono queste le caratteristiche principali del Tone Up. È un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare a ritmo di musica. L’uso di strumenti, come elastici, step, palloni e di piccoli carichi, come pesetti, bilanciere e cavigliere, potenzia l’azione di condizionamento muscolare del corpo, modellandone la forma e rafforzandone struttura, elasticità e capacità motoria. Gli esercizi comprendono una serie di semplici movimenti a terra o in posizione eretta, non coreografati e a basso impatto, che colpiscono in modo efficace glutei, fianchi e addome. L’utilizzo di attrezzi con la combinazione di movimenti precisi e mirati, oltre a contribuire al miglioramento dell’aspetto estetico complessivo del corpo consentono di scaricare ansia e stress senza avvertire eccessivo sforzo, in modo rilassante ed efficace.

ZUMBA

E' un programma di fitness e danza ispirato ai ritmi esotici impartiti dai battiti altamente energici e piccanti della musica  latino americana e internazionale (salsa, merengue, cumbia, reggaeton). Si basa sull'abbandono dei movimenti del corpo alla musica, invece che sul conto delle seguenze di passi sulla musica. E' comunque una forma di allenamento fisico che brucia calorie, sviluppa forza muscolare, aumenta la densità ossea e migliora mobilità, postura e coordinazione, ma accessibile, senza sforzo e senza sacrificio perchè animato da movimenti facili da seguire, divertenti ed efficaci a trasformarsi in pura salute. Più che essere una grande ragione per andare in palestra, le lezioni di Latin fitness rendono il mettersi in forma un'esperienza divertente.