Il 6 aprile 2025 alle 9.30 ci sarà lo start di Vivicittà. Dopo i quarant’anni compiuti lo scorso anno, la manifestazione Uisp prosegue portando avanti i valori di solidarietà, sostenibilità ambientale, con un focus particolare sulla pace, indispensabile come non mai.
Marco Ceccantini, responsabile manifestazioni nazionali Uisp, afferma: “Per Vivicittà prosegue il leit motiv portato avanti da tutte le manifestazioni nazionali, che – in linea con la campagna di tesseramento Uisp – è “Immagina… le persone vivere in pace”.
“But I am not the only one – Ma non sono il solo” perché oggi più che mai è necessario che l’appello alla pace sia corale e condiviso. Le guerre nel mondo sono 59, ma si parla solo di alcune, è necessario sottolineare che i valori della pace sono universali e che la pace, come lo sport, è un diritto per tutti e per tutte. La promozione di questi valori è indifferibile e fondamentale”.
Andrea Dreini, creatore della grafic e dirigente Uisp, racconta come è nata l’immagine che accompagnerà la manifestazione Uisp: “Quest’anno il lavoro sulla tessera non è stato facile, e il desiderio che anche le manifestazioni nazionali seguissero le suggestioni della tessera ha creato un bellissimo e terribile cortocircuito nel pensare le grafiche e nel realizzarle. Naturalmente va premesso che queste riflessioni sono fatte sempre dopo la realizzazione perché durante il processo di creazione non è mai facile visualizzare esattamente gli stati d’animo, le influenze, i significati che tutti noi diamo al tratto, al visual”.
"C’è chi mi ha ricordato che c’è molto Banksy, una cara amica che mi ha ricordato come ci sia Peter Pan con i ragazzi perduti, chi ha detto che la street culture ci ha aiutato ad immaginare. Alla fine l’importante, per me, è che le grafiche possano rappresentare il periodo di incertezza che stiamo vivendo e la nostra capacità di “immaginare” il futuro dello sport sociale e dello sportpertutti. “Immagina” Giocagin, immagina Vivicittà, immagina Bicincittà, immagina l’Almanacco Antirazzista. Immaginate che il processo non sia stato affatto facile, perché cercavamo tutti quanti di andare un po’ fuori schema, un po’ fuori tema".
Continua a leggere su UISP NAZIONALE...
Siamo aperti dal lunedì al venerdì: