Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

MTB Cross Country XC: il grande appuntamento è per domenica 25 giugno

Dopo 25 anni torna a Livorno il Campionato nazionale UISP

 

Nella mattina di martedì 20 giugno si è svolta nella Sala cerimonie del Comune di Livorno la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco di Livorno Luca Salvetti, del delegato provinciale Coni Giovanni Giannone, del presidente Daniele Bartolozzi, del responsabile regionale ciclismo Uisp Fabrizio Bernabei e dei dirigenti e atleti della Livorno Team Bike.

Un quarto di secolo, da tanto mancava ed UISP ha scelto Livorno, in particolare, il parco delle colline livornesi, come sede del Campionato nazionale MTB Cross Country XC 2023.
Grande soddisfazione per la città tornare a ospitare questo evento, dato che sono passati ben 25 anni dall’ultima volta in cui i biker delle ruote grasse si sono giocati il tricolore a Livorno. Sarà gara unica e l’appuntamento è per domenica 25 giugno 2023. Ad organizzare l’evento è la Livorno Team Bike, la squadra livornese con il maggior numero di iscritti, in collaborazione con il Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche. Sono attesi sportivi da tutta Italia e per questo i soci-atleti della Livorno Team Bike, protagonisti in tutta la Toscana e a livello nazionale con partecipazione a gare e manifestazioni in particolare di cross country e ciclocross da oltre 10 anni, si stanno prodigando per preparare l’area di accoglienza e il circuito in cui si sfideranno i biker per aggiudicarsi l’ambita maglia di campione nazionale Uisp nelle varie categorie.
Il campionato nazionale MTB Cross Country torna dopo tanti anni a Livorno – afferma il sindaco di Livorno Luca Salvetti - e si inserisce alla perfezione nel percorso che l’Amministrazione Comunale sta attuando per tutte le discipline, con l’obiettivo di ospitare eventi di livello regionale e nazionale. Mi fa molto piacere che sia stato proposto e scelto il nostro territorio per la gara e per questo ringrazio tutti gli organizzatori. Le nostre colline propongono spunti di assoluto interesse e di livello ed è giusto poterle sfruttare appieno visto il grande potenziale. La tradizione ce la possiamo costruire anche noi in casa nostra, come è accaduto all’Isola d’Elba e indubbiamente questo evento potrebbe essere un anello di congiunzione tra ciò che c’era prima e ciò che ci potrebbe essere dopo, relativamente alla disciplina della MTB Cross».

«Dopo 25 anni torna sul nostro territorio un appuntamento molto importante per una disciplina a cui siamo molto legati - afferma Daniele Bartolozzi, presidente Uisp Terre Etrusco-Labroniche -. Per il nostro Comitato, questa stagione si è già caratterizzata per altri eventi di carattere nazionale e non solo, come la XXI° edizione della World Cup di ciclismo su strada o il Campionato nazionale primaverile Nuoto artistico Uisp. Livorno, quindi, si conferma in prima linea nel rispondere ad appuntamenti così importanti. Ci sentiamo onorati di far parte dell’organizzazione di questa manifestazione e ringraziamo la Livorno Team Bike per l’impegno profuso ai fini della sua buona riuscita. L’evento cade sul finale della stagione sportiva 2022/23, nella quale abbiamo registrato risultati importanti a livello di partecipazione. Questo appuntamento, pertanto, rappresenta il giusto coronamento».

Se il delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone sottolinea come «questo tipo di eventi portano risultati anche sul piano del turismo sportivo e che, una volta collaudati, i percorsi esprimono una capacità attrattiva per tutti i praticanti di questa disciplina», il presidente della Livorno Team Bike Enrico Gentili dichiara: «Per noi sarà una giornata molto importante, caratterizzata da una manifestazione che vedrà la partecipazione di uomini e donne di tutte le età. Sarà possibile iscriversi fino alla mattina stessa e prendere parte a uno dei due percorsi previsti, con passaggi molto tecnici alternati ad altri molto belli a livello di scenario naturale».

Un percorso spettacolare, piuttosto tecnico e 100% sterrato è ciò che attende i partecipanti alla manifestazione che, dato il periodo dell’anno, rappresenta anche un’ottima occasione per trascorrere un weekend a Livorno, tra mare e collina. Domenica 25 giugno ritrovo e partenza sono fissati in via del Corbolone nell’area dell’ex Tiro al volo, che per l’occasione è stata ripulita e attrezzata dalla Livorno Team Bike per garantire parcheggi, allestimento gazebo squadre, iscrizioni, consegna numeri e pacchi gara, premiazioni e pasta party finale. Il circuito, che gli atleti saranno chiamati a percorrere 2 o 3 volte a seconda della categoria di appartenenza, è lungo circa 10 km. Si snoderà sulle nostre splendide colline, attraversando tratti ben noti ai biker locali: Direttissima, Liane, Scaleo, Vallicelle, Svizzero, Cavallo Bianco, Daini, Sambuchino e Ghiacciaie infatti comporranno un percorso estremamente completo fatto di dure salite, passaggi misti detti “mangia e bevi” e discese adrenaliniche.

Il percorso lungo sarà sulla distanza di 30 km, quello corto di 20 km.. 
La prima partenza sarà alle ore 9, per le categorie M5 (da 50 a 54 anni), M6 (da 55 a 59 anni) e Master (da 60 a 64 anni). Seconda partenza fissata per le 9.30, quando a scattare saranno le categorie Elite Sport (da 19 a 29 anni), Master M1 (30-34 anni), Master M2 (35-39 anni), M3 (40-44 anni) e M5 (45-49 anni). La seconda partenza varrà anche per gli iscritti al percorso corto, nello specifico Esordienti, Allievi, Women Junior, Women Elite, Master Women 1 e 2, Master M8 (oltre 65 anni di età). Al termine della gara saranno premiati con la Maglia di Campione Nazionale i primi classificati di ogni categoria; inoltre, ci saranno premi fino alla quinta posizione. La cerimonia di premiazione sarà accompagnata dalla presenza di un dj e speaker.

Per iscriversi c’è una quota gara di 20 euro che comprende anche il pacco gara e il pasta party che si terrà dopo il termine della gara stessa.
Le preiscrizioni sono aperte via mail all’indirizzo livornoteambikeiscrizioni@gmail.com (allegare tessera ente/società + bonifico).
Questo l’iban per il bonifico: IT82V0846113902000010580389 intestato a Livorno Team Bike asd; specificare nella causale “Iscrizione gara CAMPIONATO NAZIONALE XC 25 GIUGNO 2023, nome e cognome biker”.

Il giorno della gara, sarà possibile iscriversi al costo di 25 euro con le stesse modalità.

Questo il VOLANTINO

Per info: Enrico 338 7428335, Manfred 338 2292655, Fabio 347 3184262, livornobikeasd@gmail.com.

Per la ricettività gli organizzatori propongono diverse strutture ecco l'elenco:
Hotel Boston tel 0586/882322 info@bostonh.it, Hotel palazzo 0856/260836 ricevimento@ghpalazzo.it, Hotel europa 0586/888581 info@hoteleuropalivorno.it , Hotel Universal 0586/500398 info@livornohoteluniversal.com, Hotel Gennarino 0586/803109 info@hotelgennarino.it, Camping Villaggio Miramare 0586580402 info@miramare.me, B&B Attico Livorno 340/3483617 atticolivorno@gmail.com, La Rosa App 340/3483617 atticolivorno@gmail.com

E per chi volesse solo scoprire la città, parliamo un momento di Livorno, una città che ha molto da offrire e da… far vedere.
Si parte dal quartiere della Venezia, una rete di canali in gran parte navigabili, detti “Fossi” che attraversano tutto il centro della città e passano sotto Piazza della Repubblica, la più grande piazza ponte d’Europa, passano davanti all’imponente tempio del gusto di Livorno, il grande Mercato delle Vettovaglie considerato uno dei più grandi mercati storici d’Europa, avvolgono la Fortezza Nuova e ritornano verso il porto passando dalla Fortezza Vecchia.
Sempre al Porto si possono ammirare i Quattro Mori, omaggio al granduca Ferdinando I de' Medici e simbolo della città di Livorno.
Proseguendo sul lungomare si arriva alla imponente Terrazza Mascagni con il suo inconfondibile pavimento a scacchiera bianco e nero oggetto del desiderio di registi di film, videoclip e spot pubblicitari di aziende internazionali (ultima in ordine di tempo Lamborghini). Un romantico affaccio sul mare da cui si possono ammirare le isole Gorgona, Capraia, Corsica ed Elba.
Livorno offre poi altri luoghi di grande interesse come la Villa Mimbelli, che ospita il Museo Fattori, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Villa Henderson, l’Acquario di Livorno fino al Santuario della Madonna di Montenero situato su un promontorio che domina la città e che può dirsi luogo simbolo delle bellissime colline livornesi che diradano a picco sul mare specie nella zona sud con le suggestive Quercianella e Castiglioncello.
Da apprezzare anche per la sua cucina positivamente influenzata ed arricchita dalla variegata popolazione che nei secoli ha portato con sè usi, costumi e… ricette.
Dai più famosi piatti come il Cacciucco, le Triglie e il Baccalà alla Livornese per poi passare a quelli di derivazione ebraica Cuscussù (derivato dal Cous Cous), il Pollo in Galantina, le Triglie alla Mosaica e i Carciofi Ripieni, arrivare quindi alla Torta di ceci con il famoso 5 e 5 per chiudere poi con l’immancabile Ponce alla Livornese, un punch fatto con un ricca dose di rum (in livornese rumme) riscaldato, zucchero e una scorzetta di limone (la vela) a cui si aggiunge un caffè ristretto…

Fonte UISP Terre Etrusco-Labroniche
Integrazioni Redazione UISP Ciclismo Nazionale
RB

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 08 febbraioo 2022 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2022

Alla data del 08/02/2022 hanno sottoscritto la Convenzione 2022 con la Federazione Ciclistica Italiana i seguenti Enti di Promozione Sportiva:

US ACLI, CSI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI e UISP

I tesserati degli Enti OPES e ASI possono partecipare con la Bike Card.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo