Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Tante Iniziative Uisp in bici per la Festa della Liberazione

Iniziative sportive per il 25 aprile, in tutte le discipline ed ovviamente nel ciclismo, passando per gli eventi culturali.

(fonte UISP Nazionale)

Democrazia ed Antifascismo sono valori fondamentali per l’Uisp, presenti nel suo statuto fin dalla sua fondazione. Per questo Uisp scende in campo come ogni anno per il 25 aprile con attività sportive, culturali e ludico motorie in molte città, in ogni parte d'Italia. Dai meeting di atletica leggera, ai trofei della Liberazione di ciclismo, alle camminate resistenti, in questo articolo abbiamo provato a radunarli tutti.

Inoltre, l'Uisp ha dato il patrocinio al film "I miei sette padri": il racconto della storia dei sette Fratelli Cervi attraverso gli occhi di Adelmo, figlio di Aldo uno dei sette fratelli, e il suo rapporto con la memoria di un padre partigiano che non ha mai conosciuto. Adelmo Cervi aveva appena quattro mesi quando il papà, il 28 dicembre del 1943, fu fucilato dai fascisti. Il film è stato realizzato dalla regista Liviana Davì e sostenuto da una raccolta fondi che ha coinvolto più di 600 realtà accomunate dall’impegno antifascista, tra cui l'Uisp nazionale. La pellicola verrà presentata in anteprima nazionale alla Cineteca di Bologna, alle 18 del 21 aprile.

Il Ciclismo Uisp partecipa a questa giornata a Campolongo Maggiore, nel veronese, con il 13° Trofeo di Liberazione, una gara ciclistica per amatori su strada con circuiti dedicati per giovani e adulti. 

In Emilia Romagna, sono previste iniziative anche a Modena, Rimini e Ravenna, come la 50 km di Romagna e il 23° campionato nazionale Uisp di gran fondo, organizzati a Castel Bolognese (Ra) da Uisp Emilia Romagna, una rassegna che si tiene ogni anno in questa data dal 1982. Il comitato Uisp Modena supporta Arci, Cgil, Cisl, Uil e le associazioni partigiane Anpi, Fiap, Alpi e Anppia nell’organizzazione della “Festa della Liberazione” con iniziative durante tutto il fine settimana. 
Uisp Ravenna-Lugo ha invece preparato un pomeriggio di divertimento per tutti i bambini interessati alla mountain bike, che potranno girare all’interno di uno speciale percorso in totale sicurezza, allestito nell’area verde della parrocchia di San Paolo. Inoltre, sempre Uisp Ravenna collabora con Comune, Legambiente, Fiab, Trail Romagna nell’organizzazione della Pedalata della Liberazione, durante la quale si deporranno corone alla memoria di combattenti delle resistenza.

Lunedì 24 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Uisp Lazio organizza la proiezione gratuita a Rieti (Le Tre Porte – Via della Verdura 21/25) del documentario Le ragazze del ’43 e la bicicletta realizzato da Uisp e Udi. L’evento si terrà alle 17.30 e vedrà gli interventi di Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, Orlando Giovannetti, presidente Uisp Lazio, e Cosmo Bianchini, presidente ANPI Rieti, moderati da Ilaria Nobili, consigliera Uisp Roma. 

Per vedere anche le altre attività in altre discipline, potete seguire QUESTO LINK.

Buon 25 aprile a tutti
Per la Redazione UISP Ciclismo
RB

 

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo