Nazionale

Iniziative Uisp in tutta Italia per la Festa della Liberazione

Iniziative sportive in tutta Italia per il 25 aprile, dai Trofei di atletica leggera a quelli di ciclismo, passando per gli eventi culturali

Democrazia e antifascismo sono valori fondamentali per l’Uisp, presenti nel suo statuto fin dalla sua fondazione. Per questo Uisp scende in campo come ogni anno per il 25 aprile con attività sportive, culturali e ludico motorie in molte città, in ogni parte d'Italia. Dai meeting di atletica leggera, ai trofei della Liberazione di ciclismo, alle camminate resistenti, in questo articolo abbiamo provato a radunarli tutti.

Inoltre, l'Uisp ha dato il patrocinio al film "I miei sette padri"il racconto della storia dei sette Fratelli Cervi attraverso gli occhi di Adelmo, figlio di Aldo uno dei sette fratelli, e il suo rapporto con la memoria di un padre partigiano che non ha mai conosciuto. Adelmo Cervi aveva appena quattro mesi quando il papà, il 28 dicembre del 1943, fu fucilato dai fascisti. Il film è stato realizzato dalla regista Liviana Davì e sostenuto da una raccolta fondi che ha coinvolto più di 600 realtà accomunate dall’impegno antifascista, tra cui l'Uisp nazionale. La pellicola verrà presentata in anteprima nazionale alla Cineteca di Bologna, alle 18 del 21 aprile.

Trofei della Liberazione di atletica leggera o di ciclismo sono in programma in molte località: giunto alla 74esima edizione il Trofeo della Liberazione dell'Uisp Roma, pronto ad accogliere domenica 23 aprile ragazzi da tutta la città allo stadio Paolo Rosi, in via dei Campi Sportivi 7, con gare programmate dalle 9 alle 14 per la categoria esordienti e ragazzi. Il Trofeo è un appuntamento tradizionale per l’atletica laziale che proseguirà anche il 25 aprile con le gare per cadetti, allievi, junior, promesse, senior e master. Uisp Bologna organizza il XIX Trofeo Liberazione di atletica leggera, dedicato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, presso il centro sportivo Arcoveggio, con gare di corsa, lancio del vortex e del peso, salto in alto e in lungo. Come ogni anno anche Uisp Modena organizza il Trofeo Liberazione, una kermesse regionale aperta a tutti i giovani atleti e podisti giunta alla sua 44^ edizione: l’appuntamento è al Campo scuola di Modena, le iscrizioni sono aperte fino al 23 aprile.

Il 9° Meeting Liberazione a Genova è organizzato da Uisp assieme a Fidal e sarà un pomeriggio di Atletica dedicato ai più giovani. Ci saranno corse, aperte a ragazzi, esordienti e cadetti, da 50, 60, 80, 100, 200 e 600 metri, oltre a prove di getto del peso, salto in lungo, salto triplo e lancio del Vortex, a partire dalle 14, presso il Campo Scuola Villa Gentile. Invece, il Trofeo della Liberazione organizzato da Uisp Pavia presso il Campo Giovani prevede diverse gare su pista da 200, 800 e 5000 metri, con partenza fissata alle 9.

Anche a Rimini ricorre il 40° Trofeo della Liberazione, in occasione della 49^ Camenada Straca, la storica manifestazione su strada organizzata da Uisp Rimini, aperta a tutte e tutti, sia per competere che per divertirsi e passare una giornata all’aria aperta. Si corre per celebrare il 25 aprile anche a Pavia, Genova e Rieti.

Anche quest’anno, infine, torna il Trail della Liberazione, organizzato da Uisp Rieti con A.S.D Ufens Aequatrail, che sarà anche la prima tappa della TrailCup 2023: 17km con 1100mt di dislivello in uno scenario naturale molto suggestivo, con partenza alle 10 da Corvaro Borgorose. Ci sarà anche la possibilità di una camminata non competitiva aperta a tutti, con pasta party a conclusione di una bella mattinata di sport all’aria aperta. (GUARDA IL VIDEO).

3^ edizione del Trofeo della Liberazione per Uisp Pinerolo: la manifestazione si terrà a Crotto d'Plenc Bovile nel Comune di Perrero e prenderà il via alle 10. Il ritrovo è fissato per le 8,30 e la distanza che dovranno percorrere gli amanti della corsa in montagna è di 10 km con 500 metri circa di dislivello.

Il Ciclismo Uisp partecipa a questa giornata a Campolongo Maggiore, nel veronese, con il 13° Trofeo di Liberazione, una gara ciclistica per amatori su strada con circuiti dedicati per giovani e adulti.

Giornate di sport resistente anche in Piemonte, a cominciare da Torino, dove si disputerà il 44° Trofeo della Resistenza, organizzato da Uisp Piemonte presso la piscina Usmiani, mentre a Villafranca Piemonte, si terrà il Trofeo della Liberazione di pallavolo, per squadre under 14 e 16, sia maschili che femminili. A Ozzano dell’Emilia, con il patrocinio del Comune, si terrà invece la 52^ camminata della resistenza, manifestazione ludico-motoria in collaborazione con Avis, con percorsi da 15, 7 e 4 km, tutti in partenza alle 8.30. La 32^ camminata non competitiva “Le vecchie borgate” di Galliera (Bo), organizzata dall’affiliata Asd Podistica Galliera, prevede invece percorsi da 16, 12 e 4km, con partenza alle 9: il gruppo più numeroso riceverà un prosciutto.

Restando in Emilia Romagna, sono previste iniziative anche a Modena, Rimini e Ravenna, come la 50km di Romagna e il 23° campionato nazionale Uisp di gran fondo, organizzati a Castel Bolognese (Ra) da Uisp Emilia Romagna, una rassegna che si tiene ogni anno in questa data dal 1982. Il comitato Uisp Modena supporta Arci, Cgil, Cisl, Uil e le associazioni partigiane Anpi, Fiap, Alpi e Anppia nell’organizzazione della “Festa della Liberazione” con iniziative durante tutto il fine settimana. Uisp Ravenna-Lugo ha invece preparato un pomeriggio di divertimento per tutti i bambini interessati alla mountain bike, che potranno girare all’interno di uno speciale percorso in totale sicurezza, allestito nell’area verde della parrocchia di San Paolo. Inoltre, sempre Uisp Ravenna collabora con Comune, Legambiente, Fiab, Trail Romagna nell’organizzazione della Pedalata della Liberazione, durante la quale si deporranno corone alla memoria di combattenti delle resistenza. Infine, Uisp Faenza Imola invita tutte e tutti alla sua 16^ Podistica di Primavera, una corsa non competitiva di 9 km in strade aperte al traffico e carraie, con partenza alle 9.30 dal campo sportivo Pieve Corleto di Faenza.

Lunedì 24 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Uisp Lazio organizza la proiezione gratuita a Rieti (Le Tre Porte – Via della Verdura 21/25) del documentario Le ragazze del ’43 e la bicicletta realizzato da Uisp e Udi. L’evento si terrà alle 17.30 e vedrà gli interventi di Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, Orlando Giovannetti, presidente Uisp Lazio, e Cosmo Bianchini, presidente ANPI Rieti, moderati da Ilaria Nobili, consigliera Uisp Roma.

Manifestazioni sportive e culturali a Enna, Melfi e Aosta per mantenere vivi i valori della democrazia  e dell’antifascismo. Uisp Enna partecipa assieme a sindacati confederati e Anpi a una conferenza dibattito con le realtà del territorio presso l’Urban Center, cui seguirà la deposizione di una corona presso la Tomba del Comandante Barbato. A Melfi invece, Uisp Potenza partecipa a una giornata di iniziative, fra cui Sport per la Liberazione, che si terrà a partire dalle 15.30 presso la Villa Comunale A. Sibilla. Anche ad Aosta il comitato Uisp collabora con Anpi per una giornata di attività di sport e cultura, dedicate a tutte e tutti.

La 40^ edizione dellArcimarcia di Martina Franca sarà organizzata come di consueto da Uisp Valle d’Itria, un evento che unisce memoria, sport, solidarietà e cultura con una camminata dedicata a tutte le età, lungo le vie cittadine oppure lungo i suggestivi paesaggi costellati da ulivi e muretti a secco. I proventi saranno devoluti alle vittime del terremoto in Turchia e Siria. Anche Uisp Iblei invita tutte e tutti alla sua Camminata della memoria, organizzata assieme ad Anpi a Ragusa, per una giornata di festa “unitaria, pacifica e sportiva”, come si legge sul volantino.

Diverse iniziative anche in Toscana, a partire dal Trofeo Frosali a Sesto Fiorentino, organizzato da Uisp Firenze assieme ad Anpi, che prevede una corsa competitiva di 13km e una passeggiata ludico-motoria di 5, con partenza alle ore 9. Uisp Prato, invece, mantiene vivo il ricordo delle vittime del nazifascismo, attraverso la “Camminata itinerante del 25 aprile” che percorre un sentiero Cai che conduce al Monumento ai fratelli Biancalani, trucidati durante un rastrellamento nel ‘44. Inoltre, alla 47^ Maratonina del Partigiano di 13km organizzata dall’affiliata Uisp Pistoia Polisportiva Bonelle, assieme ad Arci e Anpi, che partirà alle nove dal Circolo Arci di Bonelle, potranno competere tutti i tesserati ad enti di promozione, mentre la camminata ludico motoria sarà aperta a tutte e tutti.

UISPRESS

PAGINE UISP