Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Basilicata

Heracleion e l'Oasi di Policoro

 

Sarà la Basilicata il teatro della prossima avventura nel Giro d’Italia del verde UISP, per la precisione andremo a parlare di avventura tra la storia e la natura.

Heracleon (Eraclea) fu zona della Magna Grecia lucana, fondata dai coloni Tarantini e Thurioti intorno al 434 a.C., situata su un'altura tra i fiumi Agri e Sinni  e palcoscenico, nel 280 a.C. della battaglia omonima con l’impero di Roma.
Questo percorso semplice si propone di fare assaporare i fasti di questa memoria storica, passando anche per quello che resta dell'antica città di Anglona dove resiste la cattedrale (sorta tra l'XI e il XII secolo), nello stesso tempo di approfittare dela natura per scendere verso la costa lungo il Bosco di Policoro fino al mare dove si può incontrare, sul percorso, l’oasi WWF di Policoro.

Riepilogo e suggerimenti.

Il percorso è di 42 km, con partenza e rientro dalla stazione Ferroviaria di Policoro, in questo modo si può pianificare un treno più bici per raggiungere la località; Non proprio del tutto semplice, la presenza della salita che conduce al Santuario di Anglona può farsi sentire sulle gambe.
Tra le colline lucane, si passa tra serre e campi coltivati e prevede un dislivello di circa 300 metri, non difficile ma pedalare bisogna….
Si può considerare adatto ad ogni tipo di bici poichè interamente asfaltato anche nel tratto pavimentato che da''Oasi di Policiri conduce al Lido

Iniziamo quindi la nostra escursione consigliando l’area archeologica di Heracleion dove ci si può immergere nella dimensione della Magna Grecia con una visita al Museo Nazionale della Sirtide che ha splendidi reperti.
Procedendo in salita arriveremo alla sommità della cattedrale di Anglona di cui abbiamo brevemente accennato, chiesa a croce latina classica in tre navate sulle cui colonne sono tuttora presenti figure di Santi.
Scendendo poi verso la località Pane e Vino, si scende verso la piana e verso il fiume Sinni e ci muoviamo verso la costa e l’Oasi WWF di Policoro che comprende un Centro Visite polivalente ed un Museo Naturalistico.
Non mancherà poi il passaggio interno che conduce verso il Lido per il rientro

Gli elementi ci sono tutti per organizzare una buona escursione

Eno-Gastronomia
Una terra che ha avuto molte infuenze gastronomiche, Greci, Bizantini, Longobardi, Saraceni, Normanni, Aragonesi; Fra i prodotti spicca sicuramente la preparazione del pane, non siamo lontani da Matera il cui pane è famoso e rinomato, poi la tipica strazzata di Avigliano
Tutta va accompagnato degnamente,  ad esempio con il peperone, quello di Senise, con il quale si preparano i cosidetti cruschi: peperoni essiccati e scottati nell’olio per renderli buoni e croccanti.
Caratteristica è anche la melanzana rossa di Rotonda, ed i “lambascioni” cipolline selvatiche che possono costituire un ottimo viatico per recuperare dalla pedalata

Citiamo anche un paio di prodotti caseari, Il Canestrato di Moliterno ed il “Padraccio del Pollino”

Vini
Siamo in zona di vitigni di Greco e Primitivo, che propongono a  vini strutturati e di grande complessità olfattiva, ma anche coltivazione dei vitigni Primitivo

Info-UISP Basilicata

Per quanto riguarda UISP e la possibilità di informarsi, tesserarsi

Comitato Regionale Basilicata

Via Gattini 8
75100 Matera (MT)
Tel: 0835/334076 - Fax: 0835/334076
e-mail: basilicata@uisp.it

Comitato Territoriale di Matera

Via Gattini, 8
75100 Matera (MT)
Tel: 0835/334076 - Fax: 0835/334076
e-mail: matera@uisp.it

Ringraziando la SDA UISP Ciclismo della Basilicata per la preziosa collaborazione
Per UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo