Continuità, per raccontare la storia del “Due Settembre 1971” basterebbe questa parola. Continuità perché da quel lontano fine estate di 43 anni fa, la squadra è sempre esistita, ha sempre giocato.
Nata da una costola dello Sporting alla fine della stagione 1970-71, il 2 Settembre inizialmente partecipa ai campionati di federazione. Ma già dai primi anni Ottanta è iscritta all’Uisp, quando i campionati a undici erano diviso tra Eccellenza e Lavoratore. E da allora ha sempre partecipato, al campionato a 11 e al Primavera, il vecchio torneo estivo dell’Uisp genovese.
Continuità anche famigliare, sono diversi infatti i casi di famiglie intere tra le fila del 2 Settembre, qualche esempio? Il vecchio presidente Franchino Pittaluga e il figlio Enrico, calciatore. I Di Muzio, Stelio e Stefano, padre e figlio entrambi giocatori; Stefano ancora in attività.
Autogestita nell’organizzazione e autofinanziata, la squadra va avanti dividendosi i compiti. Al timone, mister Giordano Ciotti.
Negli ultimi cinque anni ha vinto due volte l’A2 e, nel 2011, è arrivata in finale di Coppa Liguria. In questa stagione milita nel Lavoratore A1 e, dopo il giro di boa, sta lottando con caparbietà per assicurarsi la permanenza in A1 anche per la prossima stagione sportiva 2014/2015. (Renzo Tebano)