Comitato Territoriale

Genova

Un esempio di lealtà sportiva nel calcio Uisp

E’ così facile condannare e criticare episodi di antisportività soprattutto quando si parla di calcio, che diventa ancora più bello raccontare invece episodi di lealtà sportiva

E’ così facile condannare e criticare episodi di antisportività soprattutto quando si parla di calcio, che diventa ancora più bello raccontare invece episodi di lealtà sportiva, o per dirla all’inglese di fair play. E così, nel riportare ciò che è avvenuto al termine di una partita del campionato di calcio a 8 organizzato dall’Uisp Genova, si ha una chiara dimostrazione di attaccamento allo spirito ed ai valori fondanti dell’Uisp stesso da parte delle società sportive che partecipano alle attività promosse dal Comitato di piazza Campetto.

Nello specifico, nella partita disputatasi giovedì 14 novembre tra Carrozzeria Rosata e Compagnia del Pesto Milfa, un fraintendimento avvenuto durante un’azione di gioco piuttosto concitata, ha condizionato il risultato finale della partita stessa. Al fischio finale, tutti negli spogliatoi, Compagnia del Pesto Milfa che perde l’incontro e due punti in classifica assegnati alla squadra del presidente Andrea Storti, così come poi scritto sul Comunicato ufficiale pubblicato dalla Lega calcio Uisp di Genova al termine della giornata di campionato.

A distanza di pochi giorni dalla partita però, lo stesso presidente di Carrozzeria Rosata ha inviato una mail ai dirigenti di piazza Campetto chiedendo il decurtamento di 2 punti in classifica, non solo per un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari, ma anche e soprattutto per rispetto del lavoro dello staff della Lega calcio (Claudia Fogliazza ed Alessandro Lanzone in primis) e dell’Uisp in generale, che – come dice lo stesso Andrea Storti nella mail – mette al primo posto delle proprie attività il fair play e lo spirto amatoriale. 

Pronta la risposta dell’Uisp, che ha ringraziato tutta la Carrozzeria Rosata per lo spirto sportivo e l’attaccamento ai valori dell’associazione, senza però poterne accogliere la richiesta per dover di applicazione delle norme generali che regolano tutta l’attività della Lega calcio sull’intero territorio nazionale. Comunicazione immediata della richiesta del decurtamento dei 2 punti in classifica è stata data anche alla squadra avversaria, che ha mostrato grande apprezzamento nei confronti del fair play mostrato da Andrea Storti e compagni.