Comitato Territoriale

Lecce

10° Champion Baby Day

Venerdi 1 Maggio 2015, presso il campo sportivo ”Colaci“ di Calimera, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà la 10^ edizione della CHAMPION BABY DAY.

La manifestazione, riservata alla categoria piccoli amici (bambini dai 5 agli 8 anni ) delle varie scuole calcio,  organizzata dalla società ASD FOOTBALL CASTRI  con la collaborazione della Lega Calcio Puglia e del Comitato Territoriale UISP di Lecce, vedrà la partecipazione di circa 600 bambini di ben trenta società provenienti da tutta Italia.

Il campo di gioco sarà squadrato in  16 mini campi  dove i partecipanti si cimenteranno in varie attività: gare ludico-motorie e partitelle di calcio dove i bambini si confronteranno tra loro.

Al termine tutti i ragazzi saranno premiati con trofei, medaglie e gadget proprio nello spirito della manifestazione che vuole sottolineare l’importanza dell’evento sportivo come momento di crescita non solo psico-fisica ma, anche e soprattutto, come mezzo di educazione e formazione dei giovani, salvaguardando ad ogni bambino il diritto a divertirsi e a giocare  accanto  al diritto di non essere un campione ad ogni costo.

Saranno esaltati i valori più belli e genuini dello sport in generale e del calcio in particolare: coraggio, fantasia, voglia di giocare e il Far Play verso compagni ed avversari. Una giornata quindi di puro divertimento per la gioia dei bambini e dei tantissimi genitori che saranno presenti in tribuna ad applaudire le gesta sportive dei giovanissimi protagonisti.

Il Presidente Regionale della Lega Calcio UISP, Massimiliano Dellarocca, a commento dell’iniziativa ha affermato tra l’altro: il nuovo gruppo dirigente, nel programma per l'incremento delle attività, ha voluto fortemente una maggiore attenzione al calcio giovanile e la Champions Baby Day rappresenta il momento più importante per presentare la nostra proposta di calcio giovanile, che ci vedrà impegnati in tutto il Territorio Regionale.

Anche il Presidente Territoriale Uisp, Gianfranco Galluccio, ha dichiarato: la manifestazione, grazie all'impegno del gruppo dirigente e dei tecnici della ASD Football Castrì, in particolare di Antonio FARACO, responsabile Settore Giovanile Lega calcio Uisp,  è giunta alla decima edizione; si può affermare oramai essere la più importante manifestazione regionale di calcio giovanile, che facendo seguito al Progetto Nazionale "Facciamo un altro Calcio", sta evidenziando dei nuovi modelli educativi possibili e che le nostre esperienze in campo educativo possano intrecciarsi positivamente con le attività della Lega Calcio,trovando nuovi terreni di sperimentazione di modelli culturali ed organizzativi.

Lo sport rappresenta un mondo gioioso, che accoglie i bambini e ne garantisce la crescita equilibrata della personalità, lo sviluppo delle abilità mentali e fisiche. Troppe scuole-calcio hanno regole e mentalità prese dagli aspetti più negativi del gioco professionistico, selezione precoce per la ricerca dei "piccoli campioni", agonismo esasperato, tatticismi, regolamenti rigidi e "da adulti", il vincolo sportivo, etc.; Tanti genitori scaricano sui figli aspettative di carriera e successi, li spronano verso traguardi irraggiungibili e le partite sono accompagnate da urla, insulti agli avversari e arbitri.

Noi vogliamo sperimentare sul campo che "un altro calcio è possibile."

I bambini hanno bisogno di uno spazio sicuro e di una gioia semplice, che è quella di rincorrere un pallone, prenderlo a calci, fare gol o aiutare un compagno a fare gol.

Non hanno bisogno di un allenatore ma di un maestro discreto che sappia rispettare i loro sogni, la loro età, la loro allegria, la loro voglia di giocare insieme.

Nel corso della manifestazione è prevista l’esibizione della scuola danza  “CHASSE’ “ di Castri, diretta dall’insegnante Melissa Raho e un esibizione di FREEY STYLE

La società ASD FOOTBALL CASTRI ringrazia infine tutti i vari Enti per la collaborazione per la buona riuscita dell’evento, gli amministratori comunali locali che non hanno fatto mancare il loro appoggio.

Un plauso ai tecnici delle società ospiti per il lavoro che faranno con i bambini, agli stessi partecipanti e ai loro genitori.

Un grazie particolare a tutti gli organizzatori che come ogni anno mettono a disposizione impegno e spirito di sacrificio.

SOCIETA’ PARTECIPANTI:

ASD FOOTBALL CASTRI - AS TRICASE - ASD ACCADEMYA CALCIO MEAGNE - ASD CORVINO ACCADEMY - ASD GROTTELLA - ASD FUTURA MONTERONI -  ASD BIRBANTELLI COPERTINO - ASD GOLEADOR MELENDUGNO - USD LATIANO - ASD MONTESANO GIGI MERONI - ASD ORATORIO DON PASQUALE LECCE - ASD NITOR BRINDISI -  ASD SPORT INSIEME SOGLIANO -  ASD SANDONACI - SURBO - ASD JUVENTUS ACADEMY CALIMERA – ASD SCUOLA CALCIO LIZZANELLO – ASD VEGLIE – GC RUFFANO – ASD DYNAMIC SPORTS CALIMERA – ASD BORGOPACE JUVENTINA -  ASD VIRTUS GALATINA -  ASD CASTROMEDIANO 2003.

 STAFF ORGANIZZAZIONE EVENTO – ASD FOOTBALL CASTRI’:

PRESIDENTE: SESSA GINO

RESPONSABILE MANIFESTAZIONE:FARACO ANTONIO

DIRIGENTI:PALMA  PIERO – MARCO FRIOLO

ISTRUTTORI:DE GIORGI MASSIMILIANO – FEBBRARO FEDERICO – MARANGIO ANTONIO -       GRAZIANI EUSEBIO -  CARLINO  ANTONIO – VERRI DANIELE – LONGO FRANCESCO

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' SCACCHI

ATTIVITA' SCACCHI

ATTIVITA' CALCIO