Il progetto presentato dal Comittao Uisp di Lecce, con il coordinamento di Vincenzo Liaci che ne seguirà la realizzazione,in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile CGM Puglia, USSM Lecce e CPA/Comunità Pubblica di Lecce, prevede la realizzazione di:
L’obiettivo specifico del progetto è dare l’opportunità di inserimento lavorativo ai minori e minori/adulti (14-21 anni) temporaneamente collocati nella Comunità Pubblica con prescrizioni penali di collocamento in comunità e minori gestiti dall’USSM in attività trattamentale, finalizzata al recupero sociale ed inserimento lavorativo.
Il Progetto, già presentato all’appuntamento annuale di FQTS del 2013, come buona prassi di progettazione condivisa, ha lo scopo di aprire alla fruizione pubblica il Parco Demaniale collegato all’Istituto Penale Minorile di Lecce e alla Comunità Pubblica di Accoglienza di Via Monteroni a Lecce
Oltre al Ministero della Giustizia, che darà in comodato del bene demaniale, un importante accordo è stato fatto con il Comando Logistico dell’Esercito Italiano, per la messa a disposizione di cavalli non più in servizio, con l’Ambito Sociale di Zona di Lecce e con la Coop. Soc. Ecosalus, per l’autocostruzione delle strutture in legno, la messa a norma e recupero delle strutture edilizie,
Il Centro Ippico Sociale si presenta alla cittadinanza come un Centro protetto dove i genitori potranno portare i loro figli per la pratica sportiva, ma anche per usufruire del parco giochi in un contesto naturale. La presenza di un percorso natura permetterà anche la fruizione di coloro che voglio fare attività libera di allenamento in prossimità della città.
CHIUSURA ESTIVA SEDE
La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.
Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr. 3938450476 - o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.