Comitato Regionale

Lombardia

Emergenza Emilia Romagna: ecco come aiutare

 

In una lettera congiunta, il Presidente dell'Emilia Romagna Enrico Balestra e il Segretario Generale dell'Emilia Romagna Giorgio Bitonti, hanno diramato delle linee guida indirizzate a Comitati e ASD/SSD per aiutare la popolazione emiliano-romagnola, duramente colpita dalle recenti alluvioni.

 

 

PER TUTTI

Per tutti i cittadini singoli e non organizzati la Protezione Civile e le istituzioni hanno istituito questo numero verde 800024662, attivo dalle 8 alle 20, sette giorni su sette.


Inoltre le istituzioni comunali hanno diffuso questi canali per la raccolta di disponibilità:

 

PER LA RETE UISP

L’invito della UISP ai soci che ne abbiano le condizioni è quello di attivare le nostre reti associative per organizzarsi in squadre di volontari con questi 2 accorgimenti:

 

  • un numero minimo di 10 volontari

 

  • una persona che faccia da caposquadra e possa essere di riferimento per l’intero gruppo
    Per aiutare in questo lavoro suggeriamo di predisporre una semplice tabella con i nominativi ed il numero di telefono del solo caposquadra.

Una volta predisposta, la tabella dovrà essere inoltrata a emergenza.alluvione@uisper.info per essere ricontattati con le indicazioni operative: ogni squadra di volontari sarà indirizzata ad un responsabile locale nelle zone colpite che fornirà tutte le informazioni logistiche al caposquadra.

 

RACCOLTA FONDI

UISP Emilia Romagna e UISP Nazionale, nell’ottica di non disperdere le risorse, indirizzano i cittadini a seguire le indicazioni della Regione Emilia-Romagna che ha predisposto una raccolta fondi a favore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le relative informazioni sono reperibili a questa pagina:

https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE