Comitato Regionale

Lombardia

MobyDog Uisp: un torneo per l'intesa cane-padrone

Una competizione sportiva non agonistica che mette alla prova la relazione tra il cane e il padrone

Il primo torneo MobyDog Uisp organizzato dal Settore di Attività Cinofilia Uisp è partito con successo e ha visto la partecipazione di numerosi amici a quattro zampe. L'iniziativa prevede tre tappe che si svolgono presso i campi di Daverio e Busto Arsizio ed è aperta a tutti i tesserati Uisp e ai loro amici pelosi. La seconda tappa si è svolta domenica 28 maggio presso il centro CIAC-Centro Istruzione Amici del Cane di Busto Arsizio.

Il torneo di MobyDog Uisp è una pratica sportiva non agonistica, in cui viene premiata soprattutto la relazione tra cane e padrone. Durante il torneo i binomi devono svolgere dei percorsi con attrezzi vari, valutando principalmente la sintonia e l'intesa tra il cane e il padrone.

La prima tappa del torneo si è svolta il 29 aprile a Daverio e ha visto la partecipazione di 12 binomi, che hanno ottenuto risultati molto soddisfacenti.

La gara del 28 maggio si è svolta regolarmente e ha visto la partecipazione di sei binomi. Considerando che il campo di Busto Arsizio è stato aperto da poco, si tratta di un ottimo risultato. Durante la gara, i binomi si sono cimentati in un percorso di 13 esercizi molto complessi che prevedevano numerose svolte e cambi di direzione. Tutti i partecipanti hanno ottenuto risultati molto soddisfacenti, dimostrando grande intesa e relazione tra cane e padrone.

Il podio della gara è stato aggiudicato da Raimondo e Saphyra al primo posto, Antonella e Zeus al secondo (già argento nella prima tappa) e Moira con Saetta al terzo. La competizione è stata contraddistinta da una mattinata di sano sport cinofilo, caratterizzata da divertimento e grande relazione tra i binomi. La MobyDog valuta soprattutto questi fattori, al di là della vera performance atletica.

La responsabile SdA Attività equestri e cinofile Uisp, Giovanna Fabiani, ha commentato il passato evento sottolineando l'importanza della gara come occasione per mettersi alla prova, divertirsi e crescere insieme al proprio amico a quattro zampe. “Si tratta di una proposta nuova rispetto alle attività cinofile solitamente offerte dalla Uisp, che sono invece focalizzate sulla formazione di operatori ed educatori.” – prosegue fabiani – “Ciò dimostra come il torneo MobyDog rappresenti un'opportunità per gli appassionati di attività cinofile di partecipare a una competizione sportiva non agonistica, che premia soprattutto la relazione tra il cane e il padrone.”

Il torneo MobyDog Uisp si conferma un'importante occasione per tutti i tesserati Uisp e i loro amici a quattro zampe di mettersi alla prova, divertirsi e crescere insieme. Il prossimo appuntamento è fissato per il 17 giugno, presso il campo di Daverio, per la terza e ultima tappa del torneo. Non resta che prepararsi a questa nuova sfida e continuare a coltivare la relazione speciale tra cane e padrone attraverso il sano sport cinofilo.

GALLERIA FOTOGRAFICA