GROTTAMMARE – Prenderanno il via nel mese di aprile le attività del progetto “Il mare non ha paese” realizzato dall'ASD Argonauti, operante nel campo della promozione di sport acquatici e che si occupa anche di educazione ambientale e promozione del territorio in collaborazione con il Comitato territoriale UISP Ascoli Piceno, la cooperativa sociale On the Road e il Comune di Grottammare.
"L’obiettivo del progetto che coinvolgerà cento ragazzi dai 10 ai 17 anni provenienti da diverse realtà culturali e territoriali, è quello di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport - spiega Daniel Ficcadenti, presidente UISP comitato territoriale di Ascoli Piceno. Lo scenario in cui le politiche educative e di inclusione agiscono è molto complesso e non riguarda solo i bambini e le bambine, ma tutte le persone giovani e meno giovani che per svariate ragioni rischiano di non vedere riconosciuti i propri diritti di crescita, di educazione e inclusione sociale. Lo sport - continua Ficcadenti - inteso come bene sociale che interessa anche l’educazione e le relazioni tra le persone, rappresenta un diritto a cui nessun essere umano può e deve rinunciare. L’Uisp traccia percorsi di dialogo e di apertura verso la comunità, le istituzioni e le amministrazioni con l’intento di creare una comunità educante che possa prendersi cura delle persone più fragili”.
Le attività di vela saranno svolte a bordo di barche del porto di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il Circolo Nautico Sambenedettese. Le uscite in kayak e snorkeling avverranno al SIC di Grottammare (Sito Interesse Comunitario) presso lo scoglio di San Nicola, unico habitat naturale roccioso della costa picena.
Il progetto “Il mare non ha Paese” è stato cofinanziato dal Dipartimento dello Sport e dalla Fondazione Carisap. Tutte le attività sono gratuite.