Tutto pronto per l’inizio della nuova stagione sportiva targata Uisp. Ci accompagnerà alla scoperta di questo nuovo anno, come di consueto, il Vademecum Uisp 2025-2026, che è già disponibile sul sito Uisp per la consultazione da parte dei Comitati Uisp, dei Settori di attività, delle società sportive e delle asd affiliate.
Cos’è l’Uisp, come è organizzata, la sua storia, i riconoscimenti istituzionali, le attività sportive e sociali che promuove, i progetti e le iniziative che realizza, la Guida associativa: tutto quello che c’è da sapere sul mondo Uisp, racchiuso in quattro fascicoli.
La grafica di ciascuna sezione del Vademecum è quella della tessera Uisp 2025-2026, con lo slogan e le tre parole chiave che sintetizzano la mission dell'associazione: SALTO TRIPLO: includere, rigenerare, innovare.
L’editoriale di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, pubblicato in apertura del Vademcum illustra il significato di questa scelta: "Includere, non solo nell’impegno affinché nessuna persona sia esclusa o emarginata, ma anche nel rivendicare tutte quelle forme di attività sportiva che il sistema continua a non riconoscere. Rigenerare, per il bisogno di vedere un sistema sportivo italiano rinnovato in tutti i sensi. Innovare, un messaggio alla politica, alle istituzioni, alla cultura sportiva complessivamente intesa, al terzo settore, per chiedere, anche al nostro interno, di assumere una postura che guarda al futuro e non al Novecento che abbiamo, non solo noi Uisp, ma tutto il sistema Paese, la necessità di superare".
La tessera Uisp 2025-2026 è opera del grafico Andrea Dreini. Il video è stato realizzato da Francesca Spanò, della Comunicazione e stampa Uisp, l'Ufficio nazionale che ha curato il coordinamento editoriale della campagna.
(a cura di I.M. e E.F.)