Matera

“Pillole di Movimento” prorogato fino al 31 Maggio 2022

La campagna Uisp, che coinvolge anche il Comitato di Matera, prosegue con le attività fino alla fine del mese di Maggio

È stato prorogato fino al 31 maggio il progetto "Pillole di movimento": si tratta di una campagna nazionale Uisp finalizzata al contrasto della sedentarietà e alla promozione della cultura del movimento. La campagna vede coinvolti 31 Comitati Uisp e da febbraio ha compreso oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, sono state distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di “Pillole di movimento” che contengono coupon gratuiti che permettono di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia.

Il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter praticare un mese gratuito di attività fisica e viene consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Lo scorso 22 gennaio, il Comitato territoriale Uisp di Matera aveva dato il via alle attività presentando il progetto presso la sala "Mandela" del Comune di Matera.

Giuseppe Pecora per Uisp, dichiara: «Proseguiranno fino al 31 maggio le prove gratuite di attività motoria rivolte a chi vuole attivarsi o riprendere a fare movimento dopo una lunga pausa. Presso le Associazioni che hanno aderito al progetto, offriamo pillole di diverse discipline che nel nostro territorio spaziano dalle ginnastiche al fitness, dalle discipline orientali alla danza, dal nuoto al tiro con l’arco. Con l’arrivo della primavera, alcuni corsi si svolgeranno anche all’aperto, in piena sicurezza. Tutte le informazioni utili per partecipare sono reperibili nelle farmacie aderenti, richiedendo le scatole ancora disponibili, oppure sui siti ufficiali UISP».

Il Comitato Territoriale Uisp di Matera condivide questo significativo progetto con A.P.S. AL JALIL YOGA, A.S.D. AL MARSUPIO DADINA, A.S.D. ARCIERI DEI SASSI, A.S.D. ARTE FITNESS, A.S.D. LACAPOSCIUC, A.S.D. MATHA SPORT E BENESSERE, A.S.D. MOVIMENTO CONSAPEVOLE, A.S.D. MUOVERSI INSIEME, A.S.D. NEI GONG, A.S.D. OLTREDANZA - PROGETTI IN MOVIMENTO, CIRCOLO POL. ECOS A.S.D., CIRCOLO POLIS. MAIA A.S.D., A.P.S. PENSOSTRUTTURA - ELIOS ETS, S.S.D. ATHENA CLUB SRL, A.S.D. NAUTILUS, COSMOS SOC. COOP. SOCIALE ONLUS.

Uisp Matera