Il Comitato Territoriale UISP di Matera è impegnato in questa stagione invernale costantemente per la promozione del mainstreaming di sport, per valorizzare le pratiche sportive in tutti gli aspetti delle politiche, delle strategie e degli interventi di rigenerazione urbana, al fine di garantire che questi ultimi vadano nella direzione del miglioramento della qualità della vita e del benessere della comunità.
In un contesto che accoglie bambini provenienti da diverse realtà e background, UISP Matera tra le diverse proposte, ha progettato il Multisport, un programma di attività sportive coinvolgenti e inclusive specifiche per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Il cuore di questa iniziativa risiede nell'idea di creare un ambiente in cui ogni bambino possa sentirsi parte attiva e integrata, indipendentemente dalle proprie sfide personali e dalle diverse esperienze vissute.
Per questo, Multisport vede la partecipazione settimanale di un gruppo di circa 20 bambini, con background e contesti socio-culturali diversi, tra cui la presenza di un bambino con disabilità sensoriale e altri provenienti da zone di conflitto come l'Afghanistan.
La ricchezza delle attività proposte da UISP Matera consiste proprio nell’idea di costruire un luogo in cui l'inclusione sia la norma e la diversità sia un punto di forza.
In un mondo in cui la diversità è un tratto distintivo di ogni comunità, UISP Matera abbraccia questa ricchezza di prospettive e background. Le attività sportive diventano il terreno comune in cui ogni bambino può esprimersi liberamente, imparare dagli altri e superare le barriere che potrebbero, al contrario, separare se non canalizzate nella giusta direzione.
Le attività proposte dalle operatrici, Stefania Sasso e Katia Lamacchia, con il supporto della tutor Angela Rinaldelli, vanno oltre il semplice esercizio fisico e sono progettate attentamente per sviluppare la motricità e la percezione visuo-spaziale, in base ai punti di forza e alle difficoltà di tutti i bambini partecipanti.
In un momento storico in cui il progresso tecnologico è presente in ogni aspetto formativo e di crescita - commenta Stefania Sasso, operatrice dello Staff di UISP Matera - è evidente come la capacità senso-percettiva e la coordinazione motoria siano particolarmente ridotte e deficitarie nei bambini, sin dalla più tenera età, a causa dell’eccessivo tempo trascorso davanti ai device di ultima generazione. Quindi attività sportive di base, come giochi di coordinazione, equilibrio e percezione del proprio corpo risultano inizialmente complesse anche per i bambini di 10 anni, che invece dovrebbero tradizionalmente riuscire a svolgere queste ultime con una certa padronanza.
Notiamo che anche alcune abilità che diamo per scontate e che pensiamo siano comunemente acquisite dai bambini di questa età come la semplice corsa - continua Stefania Sasso - sono al contrario pratiche lontane dalla quotidianità e di conseguenza sono svolte in maniera impropria a livello motorio. Per questo le attività che proponiamo sono progettate con cura per ovviare a queste difficoltà che riscontriamo oggi nei bambini di questa fascia d’età.
Lo sport che crea cittadini consapevoli e attenti al benessere della comunità
UISP Matera crede nell'importanza di andare oltre i confini convenzionali dello sport per creare un impatto positivo nella comunità. Oltre agli obiettivi didattici legati alle attività, vengono promossi principi educativi che puntano alla valorizzazione della diversità culturale, dell’inclusione e della collaborazione collettiva.
UISP Matera continua ad impegnarsi in quest’ottica, creando un ambiente in cui ogni bambino e ogni bambina può sentirsi parte di qualcosa di più grande. Lo sport diventa così un linguaggio che unisce, che trasforma le differenze in punti di forza e che apre le porte a un futuro di opportunità e inclusione.
Uniti nello Sport, Uniti nella Diversità per una società consapevole dei propri punti di forza e delle difficoltà da superare, insieme.
Il Comitato UISP Matera invita tutti a partecipare alle attività dei diversi programmi, scegliendo quelle in linea con i propri interessi e attitudini e ad accogliere i valori del progetto per una partecipazione attiva volta al bene comune per la popolazione materana.
Nello specifico il programma MULTISPORT si svolge tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.00, nella Palestra del Campo Scuola, in viale delle Nazioni Unite, 30, a Matera.
Per informazioni e iscrizioni entra in contatto con il Comitato Territoriale UISP di Matera chiamando il numero 0835/334076.
(A cura di Maria Bruna Carlucci)
UISP MATERA