Comitato Territoriale

Matera

Progetto

Progetto di straordinaria normalità

Per fare movimento
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Imparare a circolare
Bambini più allegri e sicuri di sé
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

 

Cos’è il Pedibus?

  • Il Pedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. È uno scuolabus a piedi, formato da un gruppo di bambini che vanno a scuola, accompagnati da tre adulti (operatori UISP e associazioni attive sul territorio, mamme, papà, ecc..) che fungono da “autista”, da “controllore” e da “Ciclo-Trasportatore” di zaini.
  • Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito in collaborazione con il corpo dei Vigili Urbani, raccoglie i passeggeri alle “fermate”, indicate da apposite segnaletiche, e predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
  • Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
  • È un percorso di educazione ai comportamenti responsabili e consapevoli. Coinvolge bambini e adulti sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della conoscenza del territorio e dell’educazione alimentare.

 

Come funziona il Pedibus?

  • Il Pedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.
  • Il Pedibus è sotto la responsabilità di due adulti uno “autista” ed uno “controllore”. L’adulto “controllore” compila un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio.
  • Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.
  • Dal punto di vista assicurativo, è bene sapere che gli alunni sono coperti da assicurazione Uisp.


Il progetto Pedibus, promosso dal Comitato Territoriale Uisp di Matera e dai suoi volontari, sarà realizzato presso gli Istituti Comprensivi della citta’di Matera, coinvolgendo le classi III,IV e V.


Partner

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE